06 83778587

Via Gaetano Luporini, 32, Roma

info@nissolinoacademy.it

BOOTCAMP

Concorso Onore al Merito 2021: scopri come vincere una borsa di studio Nissolino Academy

Invia la tua domanda di partecipazione al Bando di Concorso Onore al Merito 2021: in palio ci sono 702 borse di studio Nissolino Corsi e una borsa di studio Nissolino Academy che permetteranno a tanti giovani di prepararsi gratuitamente per superare i Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.

Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno è stato pubblicato il nuovo Bando di Concorso Onore al Merito 2021, arrivato oramai alla sua terza edizione. Quest’ultimo è il risultato di una stretta collaborazione tra AssOrienta – Associazione Orientatori Italiani, impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado, e la Nissolino Corsi, azienda leader in Italia per la preparazione ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di premiare i giovani meritevoli che hanno un sogno nel cassetto, ovvero quello di intraprendere una carriera militare.

Alla base del Bando di Concorso Onore al Merito 2021 c’è un lavoro accurato, portato avanti dalle stesse AssOrienta e Nissolino Cosi, che prende come punto di riferimento i dati dell’Osservatorio sulle professioni in divisa, un’indagine condotta insieme a Skuola.net dal 2018. Secondo questa ricerca ogni anno sono sempre più numerosi i giovani che vogliono avere un futuro in divisa. AssOrienta e la Nissolino Corsi, con questa iniziativa, vogliono offrire una possibilità concreta a tutti questi ragazzi che vogliono realizzare il sogno di lavorare nelle Forze Armate e Forze di Polizia. Nel Bando di Concorso Onore al Merito 2021 sono state messe a disposizione 703 borse di studio, oltre 300 in più rispetto alla passata edizione, che daranno l’opportunità a tanti ragazzi di studiare e prepararsi per tutte le prove concorsuali.

Onore al Merito 2021

Borse di studio Onore al Merito 2021

Come è stato specificato nel paragrafo precedente, con il nuovo Bando di Concorso Onore al Merito 2021, AssOrienta e Nissolino Corsi assegneranno 703 borse di studio per l’anno accademico 2021/2022:

  • 432 (144 totali; 288 parziali) borse di studio per ciascun centro Nissolino Corsi per la frequenza dei percorsi di studio superiore alla Nissolino Corsi per l’A.A. 2021-2022
  • 270 (90 totali; 180 parziali) per i corsi in live streaming in determinate città non coperte dai centri Nissolino Corsi
  • 1 borsa di studio per la frequenza del percorso di studio Nissolino Academy per l’A.A. 2021-2022

Requisiti per partecipare al Concorso Onore al Merito 2021

Per partecipare al Bando di Concorso Onore al Merito 2021 e tentare di vincere una delle borse di studio messe in palio, in particolare quella che permette l’ingresso nella Nissolino Academy, è innanzitutto necessario presentare domanda di partecipazione. È necessario redigere la domanda di ammissione su apposito modulo, specificando il Centro Nissolino Corsi tra quelli aderenti. Le domande dovranno essere, pena l’esclusione, inviate esclusivamente per via telematica a partire da giovedì 18 Marzo 2021 fino a venerdì 14 Maggio 2021. Tutte le domande che perverranno in seguito a questa data non verranno prese in considerazione.

Come accade per ogni concorso di selezione, per partecipare a Onore al Merito 2021 è necessario essere in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici. Tra questi:

  • essere cittadini italiani;
  • aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il ventiseiesimo anno di età al 31 Maggio 2022;
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2021-2022 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari.

Prove da superare Concorso Onore al Merito 2021

Come è stato riportato nel Bando di Concorso Onore al Merito 2021, per vincere una delle 703 borse di studio i candidati devono superare le seguenti prove selettive:

  • Prova Scritta di Cultura Generale consiste nella somministrazione di un questionario composto da 100 domande a risposta multipla a cui i concorrenti devono rispondere nel tempo limite di 60 minuti. Questo test si svolge tramite l’App Nissolino Corsi e ha il compito di verificare la conoscenza del candidato nelle materie di: cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, costituzione e cittadinanza italiana, matematica-aritmetica, algebra e geometria, scienze), logica deduttiva, informatica, ragionamento verbale e conoscenza della lingua inglese. La prova si svolgerà il 19 maggio 2021 dalle 11.00 alle 18.00
  • Prova Scritta di Livello e Logica, consiste nella somministrazione di 40 quesiti a risposta multipla che saranno ripartiti nel seguente modo: 20 domande di logica (spaziale, visiva e critica) e 20 quesiti per attestare le capacità di comprensione di un testo. La prova durerà 30 minuti e si svolgerà tramite l’App Nissolino Corsi il 20 maggio 2021 a partire dalle 11.00 fino alle 18.00
  • Colloquio Motivazionale – Attitudinale in cui deve emergere la predisposizione, l’interesse e l’ambizione di ogni concorrente nell’intraprendere una carriera in divisa. A partire da lunedì 24 maggio 2021 avranno inizio le convocazioni per il colloquio motivazionale-attitudinale

Come vincere una borsa di studio Nissolino Corsi con il Concorso Onore al merito 2021?

Per usufruire della borsa di studio a copertura totale per il percorso superiore Nissolino Corsi bisognerà raggiungere un punteggio minimo di: 70/100 alla Prova Scritta di Cultura Generale, 80/100 alla Prova Scritta di Livello e Logica e il giudizio di idoneità al Colloquio Motivazionale – Attitudinale.

Sarà dichiarato vincitore della borsa di studio Nissolino Academy il concorrente che si collocherà al primo posto della Graduatoria Nazionale di Merito che avrà ottenuto almeno un punteggio pari o superiore a 80/100 alla Prova Scritta di Cultura Generale e 90/100 alla Prova Scritta di Livello e Logica. A parità di punteggio saranno selezionati i concorrenti anagraficamente più giovani.

Il vincitore della borsa di studio Nissolino Academy potrà iniziare così la sua preparazione presso l’esclusivo istituto di formazione ad indirizzo militare nella sua sede di Roma e potrà cominciare a lavorare sodo per raggiungere il suo obiettivo, ovvero intraprendere una brillante carriera in divisa e ricoprire i futuri quadri direttivi delle Forze di Polizia e delle Forze Armate.