Concorso Onore al Merito 2020: pubblicata la Banca Dati

banca-dati-onore-al-merito-2020

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la Banca Dati del Concorso Onore al Merito 2020 che, come ricordiamo, darà la possibilità di vincere 390 borse di studio Nissolino Corsi e una borsa di studio Nissolino Academy.

Non hai ancora inviato la domanda di partecipazione al Concorso Onore al Merito? C’è tempo fino al mercoledì 13 Maggio 2020 per compilare online la tua richiesta di iscrizione. Tutte le domande che perverranno in seguito a questa data non verranno prese in considerazione. I vincitori delle 390 borse di studio Nissolino Corsi potranno seguire un percorso di preparazione e prepararsi per superare tutte le prove previste negli iter concorsuali. Le borse di studio andranno a coprire il costo totale o parziale del Percorso di Studio Superiore Nissolino Corsi. Il vincitore della borsa di studio Nissolino Academy potrà iniziare la sua preparazione presso l’esclusivo istituto di formazione ad indirizzo militare nella sua sede di Roma e potrà cominciare a lavorare sodo per raggiungere il suo obiettivo, ovvero intraprendere una brillante carriera in divisa e ricoprire i futuri quadri direttivi delle Forze di Polizia e delle Forze Armate. La borsa di studio copre il costo totale del Percorso di Studio Nissolino Academy per l’Anno Accademico 2020/2021.

Pubblicata la Banca Dati del Concorso Onore al Merito 2020

La Banca Dati per la preparazione della Prova Scritta di Cultura Generale del Concorso Onore al Merito 2020 è già online. Dall’archivio pubblicato saranno estratti, con criteri di casualità, i quesiti sui quali verterà la Prova Scritta di Cultura Generale del Concorso Onore al Merito 2020, che si svolgerà online grazie all’App Nissolino Corsi dalle 11,00 alle 18,00 di Lunedì 18 Maggio 2020

A partire da Venerdì 17 Aprile 2020, potrai effettuare anche infinite simulazioni della Prova di cultura generale sull’App Nissolino Corsi SCARICA L’APP NISSOLINO CORSI

Di seguito potete scarica la Banca Dati del Concorso Onore al Merito 2020, suddivisa per materia:

Concorso Onore al Merito 2020: la Prova Scritta di Cultura Generale

La Prova Scritta di Cultura Generale, come detto sopra, si svolgerà online grazie all’App Nissolino Corsi dalle 11,00 alle 18,00 di Lunedì 18 Maggio 2020. La prova, della durata di 40 minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla, così ripartiti:

  • 10 quesiti Attualità
  • 10 quesiti Costituzione e Cittadinanza
  • 5 quesiti Capacità Verbale
  • 10 quesiti Ragionamento Numerico
  • 5 quesiti Geografia
  • 5 quesiti Geometria
  • 5 quesiti Informatica
  • 10 quesiti Italiano
  • 5 quesiti Matematica
  • 5 quesiti Scienze
  • 10 quesiti Storia
  • 5 quesiti Branetti
  • 10 quesiti Inglese

Il punteggio della Prova Scritta di Cultura Generale sarà calcolato attribuendo 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata, multipla o vuota/bianca.

Concorso Onore al Merito 2020: scadenza presentazione domanda

Ricordiamo che c’è tempo fino al mercoledì 13 Maggio 2020 per compilare online la tua richiesta di iscrizione al Concorso Onore al Merito 2020. Tutte le domande che perverranno in seguito a questa data non verranno prese in considerazione.

Per partecipare al Bando di Concorso Onore al Merito 2020 e tentare di vincere una delle borse di studio messe in palio, in particolare quella che permette l’ingresso nella Nissolino Academy, è necessario essere in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici. Tra questi:

  • essere cittadini italiani;
  • aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il ventiseiesimo anno di età al 31 Maggio 2021;
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2020-2021 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari.

Sarà dichiarato vincitore della borsa di studio Nissolino Academy il concorrente che si collocherà al primo posto della graduatorie nazionale di merito che, allo stesso tempo, avrà ottenuto almeno un punteggio pari o superiore a 90/100 alla Prova Scritta di Cultura Generale e 25/30 alla Prova scritta di composizione italiana. A parità di punteggio saranno selezionati i concorrenti anagraficamente più giovani.

Share: