Concorso Onore al Merito 2020: in palio una borsa di studio Nissolino Academy

onore al merito 2020 Nissolino Academy

Invia la tua domanda di partecipazione al Bando di Concorso Onore al Merito 2020: in palio ci sono 390 borse di studio Nissolino Corsi e una borsa di studio Nissolino Academy che permetteranno a tanti giovani di prepararsi gratuitamente per affrontare i Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.

Il Bando di Concorso Onore al Merito 2020 è stato pubblicato! L’iniziativa, messa in atto da AssOrienta – Associazione Orientatori Italiani impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado, e da Nissolino Corsi che da oltre trent’anni si occupa della preparazione per i concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, vuole premiare i tanti giovani meritevoli che sognano una carriera militare.

Il Bando di Concorso Onore al Merito 2020 è il risultato di un lavoro congiunto tra AssOrienta e Nissolino Corsi, che trae le mosse dall’Osservatorio sulle professioni in divisa, una ricerca portata avanti dal 2018 assieme a Skuola.net, dove è emerso un crescente interesse dei giovani per la carriera in divisa. Per dare una possibilità concreta a questi ragazzi di vedere realizzato il loro sogno, e per premiare i tanti meritevoli che desiderano avviare la loro carriera in divisa, nel Bando Onore al Merito 2020 sono state messa a disposizione 391 borse di studio – in numero maggiore rispetto alla passata edizione -, che daranno occasione a tanti giovani di formarsi e prepararsi gratuitamente per superare tutte le prove previste negli iter concorsuali.

Borse di studio Onore al Merito 2020

Come detto sopra, l’edizione 2020 del Concorso Onore al Merito mette in palio ben 391 borse di studio. Di queste, 390 permettono di frequentare i percorsi di studio presso la Nissolino Corsi per l’anno accademico 2020/2021, in uno dei 65 centri sparsi in tutta Italia. Gli assegnatari potranno così ricevere una preparazione completa e tutti gli strumenti utili per poter affrontare i vari concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Una borsa di studio, invece, è stata messa a disposizione per accedere alla Nissolino Academy, l’esclusivo istituto di formazione militare riservato a coloro che aspirano a ricoprire i futuri quadri dirigenziali delle Amministrazioni in divisa.

Ogni centro Nissolino Corsi che ha aderito all’iniziativa Onore al Merito 2020 (in tutto 65 centri) ha messo a disposizione 2 borse di studio totali (copertura 100% del costo totale) e 4 borse di studio parziali (copertura 50% del costo totale). La Nissolino Academy, invece, ha messo a disposizione 1 borsa di studio totale (copertura 100% del costo totale) per la frequenza del corso presso la sede di Roma.

Requisiti per partecipare al Concorso Onore al Merito 2020

Per partecipare al Bando di Concorso Onore al Merito 2020 e tentare di vincere una delle borse di studio messe in palio, in particolare quella che permette l’ingresso nella Nissolino Academy, è innanzitutto necessario presentare domanda di partecipazione. È necessario redigere la domanda di ammissione su apposito modulo, specificando il Centro Nissolino Corsi tra quelli aderenti. Le domande dovranno essere, pena l’esclusione, inviate esclusivamente per via telematica a partire da lunedì 16 Marzo 2020 e fino a mercoledì 13 Maggio 2020. Tutte le domande che perverranno in seguito a questa data non verranno prese in considerazione.

Come accade per ogni concorso di selezione, per partecipare a Onore al Merito 2020 è necessario essere in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici. Tra questi:

  • essere cittadini italiani;
  • aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il ventiseiesimo anno di età al 31 Maggio 2021;
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2020-2021 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari.
Nissolino Academy Inaugurazione

Prove da superare Concorso Onore al Merito 2020

Come spiegato nel Bando di Concorso Onore al Merito 2020, i candidati per portare a casa una delle 391 borse di studio, devono affrontare un iter concorsuale che consta di 3 differenti prove. Nello specifico:

  • Prova scritta di cultura generale attraverso l’App Nissolino Corsi – dalle 11,00 alle 18,00 del 18 Maggio 2020
  • Prova scritta di livello e logica attraverso l’App Nissolino Corsi – dalle 11,00 alle 18,00 del 19 Maggio 2020
  • Colloquio motivazionale-attitudinale (il calendario di convocazione sarà pubblicato entro il 25 Maggio 2020)

Consulta e scarica la Banca Dati del Concorso dalla quale saranno estrapolati i quesiti della Prova scritta di cultura generale.

A partire da Venerdì 17 Aprile 2020, potrai effettuare anche infinite simulazioni della Prova di cultura generale sull’App Nissolino Corsi SCARICA L’APP NISSOLINO CORSI

Solo coloro che raggiungeranno la vetta della graduatoria, dimostrando così grandi competenze e grande impegno, saranno meritevoli di vincere una delle 391 borse di studio messe in palio da Nissolino Corsi. La graduatoria di merito per l’assegnazione della borsa di studio Nissolino Academy sarà stilata a livello nazionale, basandosi sui risultati ottenuti dai candidati in tutti i Centri Nissolino Corsi. 7. Sarà dichiarato vincitore della borsa di studio Nissolino Academy il concorrente che si collocherà al primo posto della graduatorie nazionale di merito che, allo stesso tempo, avrà ottenuto almeno un punteggio pari o superiore a 90/100 alla Prova Scritta di Cultura Generale e 25/30 alla Prova scritta di composizione italiana. A parità di punteggio saranno selezionati i concorrenti anagraficamente più giovani.

Il vincitore della borsa di studio Nissolino Academy potrà iniziare così la sua preparazione presso l’esclusivo istituto di formazione ad indirizzo militare nella sua sede di Roma e potrà cominciare a lavorare sodo per raggiungere il suo obiettivo, ovvero intraprendere una brillante carriera in divisa e ricoprire i futuri quadri direttivi delle Forze di Polizia e delle Forze Armate.

Share: