PARTECIPA AL MILITARY EXPERIENCE
Partecipando al MILITARY EXPERIENCE – a Roma dal 3 al 7 Gennaio 2023 – avrai l’occasione di vivere un’esperienza di addestramento militare unica nel suo genere. Mettiti alla prova e scopri come superare i tuoi limiti vivendo questa avventura all’insegna della disciplina, dell’addestramento militare e delle pratiche sportive che richiamano il mondo in divisa.
ANCORA POCHI POSTI DISPONIBILI PER ISCRIVERTI ALLA PRIMA EDIZIONE DEL MILITARY EXPERIENCE
requisiti d’ammissione
ISCRIZIONE
perchè scegliere MILITARY EXPERIENCE?
Durante il Military Experience, a Roma dal 3 al 7 Gennaio 2023, sarai messo totalmente alla prova e potrai comprendere la tua predisposizione alla vita di caserma e ai sacrifici che comporta il vivere in un contesto militare. Nei giorni che vivrai assieme agli altri partecipanti, sarai impegnato in svariate attività in esterna e vere e proprie esercitazioni fisiche, concepite sulla falsa riga delle prove dei concorsi militari, come l’addestramento softair con simulazioni di scenari critici, l’addestramento OCR (Obstacle Course Race) e gare di orienteering, oltre che momenti di addestramento formale e molte altre attività che richiamano la vita militare.
LE ATTIVITÀ DEL MILITARY EXPERIENCE
Durante l’addestramento formale i partecipanti imparano una serie di attività come l’alzabandiera, l’ammainabandiera, l’adunata, la marcia, che mirano a sviluppare e far emergere capacità di coordinazione e movimento in gruppo tipiche della disciplina militare.
Durante le esercitazioni di orienteering i partecipanti apprendono tecniche e nozioni utili per l’interpretazione di cartine topografiche e l’utilizzo di strumenti specifici per l’orientamento (come la bussola), al fine di poter individuare i percorsi più adatti al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Attraverso l’attività ludico-ricreativa all’aperto del softair – dove è previsto l’utilizzo di armi finte -, ai partecipanti vengono spiegate strategie comportamentali, di assalto, difesa e salvataggio, basate sulle simulazioni di azioni militari, senza tuttavia essere mai violente.
Le Obstacle Course Race possono considerarsi a tutti gli effetti come disciplina sportiva proprio perché uniscono varie caratteristiche ricreando un’esperienza di sport completo ed estremo. I partecipanti sono impegnati in corse su tracciati naturali, arrampicate, ostacoli da superare, fango, trasporto pesi, tiri di precisione, trazioni e molte altre attività.
I partecipanti vengono messi alla prova su alcuni degli esercizi obbligatori che si trovano negli iter concorsuali per entrare nelle Forze Armate e Forze di Polizia, come la corsa piana, piegamenti sulle braccia, sollevamenti delle ginocchia al petto, e tanti altri.
Le attività psicoattitudinali comprendono test della personalità, test psicoattitudinali e test motivazionali, oltre a colloqui di gruppi ed individuali.