”Le parole insegnano, gli esempi trascinano”

Rappresentanti delle Forze Armate si raccontano ai cadetti della Nissolino Academy

Rappresentanti Forze Armate Nissolino Academy

Nel 1978 l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini nel messaggio di fine anno agli Italiani disse: “I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo”. Prendendo spunto da queste parole, la dott.ssa Patrizia Nissolino, direttrice della Nissolino Academy, ha deciso di avviare una serie di incontri all’interno dell’istituto di formazione, dando occasione ai cadetti dell’Academy di venire in contatto con esponenti e rappresentanti illustri del mondo delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

Già nel primo mese di attività della Nissolino Academy, i cadetti hanno avuto modo di confrontarsi con due autorevoli personalità del mondo delle Forze Armate, l’uno facente parte della Marina Militare e l’altro dell’Aeronautica Militare. I due illustri ospiti, che hanno portato la loro esperienza militare e la loro passione per la divisa tra le mura dell’istituto, sono stati accolti con entusiasmo dagli allievi dell’Academy.

Rappresentanti Forze Armate Nissolino Academy

”Le parole insegnano, gli esempi trascinano” diceva Sant’Agostino, ed è proprio questa la finalità degli incontri organizzati all’interno della Nissolino Academy. Parallelamente al rigido programma scolastico che prevede la disamina e l’approfondimento di tutti i contenuti che i cadetti si troveranno ad affrontare nelle prove culturali, la preparazione fisica necessaria per il superamento delle prove fisiche e l’affiancamento di esperti psicologi per la preparazione psico-attitudinale, l’intervento di figure prestigiose dell’ambito militare è pensato proprio per portare ai giovani cadetti l’esempio virtuoso di chi, con impegno e passione, porta avanti la sua carriera militare all’interno dei quadri direttivi delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

Rappresentanti Forze Armate Nissolino Academy

In entrambe le occasioni di incontro all’interno della Nissolino Academy, i due autorevoli rappresentanti della Marina e dell’Aeronautica hanno raccontato agli allievi la loro esperienza all’interno della Forza Armata nella quale prestano servizio, spiegando non solo l’iter di preparazione necessario per arrivare a ricoprire le più alte sfere gerarchiche, ma anche – e soprattutto – i requisiti sociali, fisici, morali e attitudinali, necessari per intraprendere una brillante carriera in divisa.

I cadetti della Nissolino Academy hanno mostrato grande interesse per gli interventi dei due ospiti, ponendo loro molte domande di approfondimento su quelli che sono i compiti e le funzioni dei diversi reparti della Marina e dell’Aeronautica Militare.

Entrambi gli incontri che si sono tenuti presso l’Academy sono serviti ai cadetti per avere maggiore consapevolezza non solo del percorso che hanno intrapreso, ma anche dell’impegno, della passione e della costanza necessaria per arrivare a coronare il loro sogno in divisa.

Share: