Nissolino Academy logo

Limiti di età per i Concorsi nella Polizia di Stato

limiti di età per i concorsi nella polizia di stato

Limiti di età per i Concorsi nella Polizia di Stato, quali sono? In questo articolo andremo a vedere quali sono i requisiti anagrafici necessari per partecipare ai Concorsi per entrare in Polizia

Molti nostri lettori ci chiedono informazioni circa i limiti di età per i Concorsi nella Polizia di Stato. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui andiamo a capire quali sono i requisiti anagrafici necessari per partecipare ai Concorsi di selezione per entrare nella Polizia di Stato.

Limiti di età per i Concorsi nella Polizia di Stato: Agenti

Andiamo quindi a vedere quali sono i limiti di età per i Concorsi nella Polizia di Stato partendo dal gradino più basso della scala gerarchica di questo Corpo, ovvero gli Agenti.

Quali sono i limiti di età per chi desidera partecipare ai Concorsi Agenti Polizia?

Innanzitutto, dobbiamo ricordare che i Concorsi per diventare Allievi Agenti della Polizia di Stato sono aperti anche ai Civili, dunque non è obbligatorio aver già svolto il servizio militare.

Per quanto riguarda i limiti di età per i Concorsi Allievi Agenti Polizia, non ci sono distinzioni tra i concorsi per i concorrenti che hanno già svolto servizio militare in qualità di VFI o VFT e i Civili: tutti i candidati che vogliono diventare Poliziotto, infatti, per poter partecipare al Concorso devono avere un’età compresa tra i 18 e i 26 anni non compiuti.

Quali sono i limiti di età se hai già svolto servizio militare?

Per i candidati in servizio o in congedo come VFI o VFT, di solito viene pubblicato un Bando di Concorso distinto – sebbene l’ultima volta sia stato uno unico -, riservato appunto a chi ha già prestato servizio. Perché fare questa precisazione? Si tratta di un’informazione importante poiché in alcuni bandi i requisiti variano in base allo status dei candidati.

Patrizia Nissolino premio Federterziario

Limiti di età per i Concorsi nella Polizia di Stato: Vice Ispettori

Andiamo ancora avanti a vedere quali sono i limiti di età per i Concorsi nella Polizia di Stato.

Salendo nella scala gerarchica della Polizia, troviamo i Vice Ispettori: vediamo quindi quali sono i limiti di età per i Concorsi Vice Ispettori Polizia.

La strada per diventare Vice Ispettore di Polizia è duplice: si può accedere a tale qualifica o dal concorso pubblico o dal concorso interno.

Partecipare al concorso interno

Come di consueto, al concorso interno possono partecipare gli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato in possesso di un’anzianità di servizio definita dal bando. Per esempio, nel concorso interno per Vice Ispettori di Polizia 2024, gli anni di anzianità non dovevano essere inferiori a cinque. Si tratta però di un dato che può variare, ecco perché è sempre buona norma leggere con attenzione il bando.

Stesso consiglio diamo per l’età. In generale, nei concorsi interni per vice ispettori, non sono necessari particolari requisiti anagrafici, in ogni caso è bene far fede al documento che, appunto, potrebbe presentare delle modifiche rispetto ai precedenti.

Entrare da concorso pubblico

Differente, invece, la situazione per i candidati al concorso pubblico in cui sono presenti direttive in merito ai limiti di età per i partecipanti. In particolare, la soglia di età massima per i candidati che vogliono presentare domanda è 28 anni non compiuti, ma ripetiamo, anche qui, la cosa migliore è sempre leggere con attenzione il bando e verificare i requisiti richiesti, poiché possono cambiare da un anno all’altro.

Nel caso di chi invece partecipa al concorso pubblico già come appartenente ai ruoli del personale della Polizia di Stato in possesso dei prescritti requisiti, di solito non sono presenti limiti di età, come si evince per esempio, dall’ultimo concorso per Vice Ispettori pubblicato ad aprile 2025.

Ad ogni modo, sebbene ci siano delle situazioni standard, il bando è sempre l’unica vera fonte a cui affidarsi per avere le informazioni necessarie, siano esse relative ai requisiti o a qualunque altro argomento.

Limiti di età per i Concorsi nella Polizia di Stato: i Commissari

Andiamo ancora avanti a vedere quali sono i limiti di età per i Concorsi nella Polizia di Stato continuando a salire nella gerarchia di questo Corpo, e troviamo i Commissari. Vediamo quindi quali sono i limiti di età per i Concorsi Commissari Polizia per questa qualifica.

Anche in questo caso, è possibile accedere alla carriera da Commissario seguendo due strade: quella del concorso interno o quella del concorso pubblico.

Partecipare al concorso interno

Come nel caso precedente per i Vice Ispettori, anche nel concorso interno per Commissari non è previsto un limite di età per i partecipanti. Come già detto, un bando non è come l’altro per cui è sempre bene verificare.

Entrare da concorso pubblico

Se invece si desidera diventare Commissari tramite concorso pubblico, allora saranno sicuramente presenti direttive in merito ai requisiti anagrafici di cui i candidati devono essere in possesso entro la data di scadenza del bando.

Di solito possono partecipare al concorso i candidati che non hanno compiuto i 30 anni. Anche qui, il limite di età può essere più alto per il personale appartenente alla Polizia di Stato.

Patrizia Nissolino premio Federterziario

Limiti di età per i Concorsi nella Polizia di Stato: Ruoli Tecnici

Sempre in merito ai limiti di età per i Concorsi nella Polizia di Stato, c’è da dire che esistono altri Concorsi pubblici o interni) che danno modo di vestire la divisa ed entrare in Polizia: ci riferiamo ai Concorsi per i Ruoli Tecnici della Polizia di Stato.

Tali concorsi non hanno una cadenza fissa, infatti vengono banditi soltanto quando l’Amministrazione in divisa ha necessità di specifiche figure professionali come Operatori Tecnici, Revisori Tecnici, Periti tecnici, Direttori Tecnici, Medici. Come visto sopra, nella quasi totalità dei casi, per i Concorsi Interni non vi è posto un requisito anagrafico specifico per il personale della Polizia intenzionato a parteciparvi.

Per i Concorsi Pubblici, invece, la soglia di età massima per i candidati che vogliono presentare domanda è 28 anni non compiuti Come già detto per i concorsi pubblici precedenti, anche qui non vi sono solitamente limiti di anagrafici per la partecipazione al concorso degli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato in possesso dei prescritti requisiti.

Ti piacerebbe entrare nella Polizia di Stato? Preparati con Nissolino Academy!

Se desideri entrare nella Polizia di Stato e portare avanti una carriera di successo, allora fai del tempo il tuo alleato e inizia a prepararti già da ora!

Affrontare il concorso può essere difficile, per questo Nissolino Academy mette a disposizione una formazione completa e approfondita.

Affidati ai leader nella Preparazione ai Concorsi Militari: non perderti la preparazione più giusta e vincente! Cosa aspetti? Lascia ora i tuoi contatti e verrai richiamato per una consulenza gratuita e senza impegno!

Quali sono i concorsi per la Polizia senza limiti di età?2025-09-26T09:49:56+02:00

I Limiti di età per i Concorsi di Polizia di Stato non sono presenti nei concorsi interni o nel caso dei concorsi pubblici ma solo per chi fa già parte del Corpo della Polizia di Stato.

Fino a che età si può entrare in polizia?2025-09-26T09:49:06+02:00

I Limiti di età per i Concorsi Polizia di Stato possono variare a seconda di diversi fattori. Per i concorsi pubblici sono sempre previsti dei limiti anagrafici che si aggirano tra i 26 e i 30 anni in base alla qualifica per la quale si sta concorrendo. Questo differisce però dal caso in cui a partecipare siano individui già appartenenti alla Polizia di Stato. In questo caso, solitamente, non ci sono limiti di età ma per lo più di anzianità di servizio.

Nel caso invece dei concorsi interni non sono previsti limiti di età. Come ribadito più volte, affidarsi al bando del concorso al quale si vuole partecipare è sempre la cosa migliore.

Vuoi prepararti ai concorsi militari ed essere tu il prossimo vincitore in divisa?

Torna in cima