06 83778587

Via Gaetano Luporini, 32, Roma

info@nissolinoacademy.it

Vita Militare

L’esperienza educativa dell’Istituto è basata sui ritmi che i cadetti dovranno sostenere all’interno degli Istituti Militari. L’accesso in aula è consentito esclusivamente in tenuta accademica fornita dall’Istituto.

L’esperienza educativa della Nissolino Academy ricalca gli stessi ritmi dei corsi di formazione e addestramento delle Accademie Militari e delle Scuole Sottufficiali. L’Academy è un luogo di studio e confronto, dove i ragazzi possono entrare in contatto con figure di spicco delle Forze di Polizia, delle Forze Armate e del mondo Istituzionale, anche grazie a delle visite formative in alcune Pubbliche Amministrazioni, come le Accademie Militari.

La giornata all’interno della Nissolino Academy è scandita da due momenti significativi quali l’Alzabandiera e l’Ammainabandiera. L’Alzabandiera è la cerimonia solenne che consiste nell’innalzare la bandiera nazionale sul pennone principale di uno stabilimento, di una struttura o di un accampamento; tale cerimonia si tiene generalmente al mattino o comunque all’inizio dell’orario di servizio, alla presenza di tutto il personale militare. L’innalzamento della bandiera è preceduto da un particolare squillo di tromba o dall’esecuzione dell’inno nazionale. L’Ammainabandiera invece è la cerimonia che consiste nell’atto di far discendere la bandiera. Si tiene ogni sera all’ora del tramonto, ad opera della stessa squadriglia di servizio della mattina, in uniforme completa.

Il ripetersi della sveglia, dell’alzabandiera, dei pasti e delle attività svolte in gruppo, dormire nelle camerate e condividere le gioie e i sacrifici, crea fra i cadetti un senso di appartenenza promuovendo maturazione e crescita personale.

La tua esperienza di vita militare

NISSOLINO ACADEMY

Chi sceglie di indossare la divisa solitamente è spinto dalla passione e dalla condivisione di valori fondamentali come coraggio, disciplina, rispetto, obbedienza, patriottismo, spirito di sacrificio, altruismo e senso del dovere.

Scegliere la vita militare vuol dire anche essere pronti a stare lontani dalla famiglia e dagli affetti più cari, favorendo istinto di indipendenza e capacità di adattamento a situazioni nuove.

ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE

L’esperienza Nissolino Academy include anche attività di formazione extrascolastiche: incontri con figure di spicco delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, oltre a visite in caserme e Istituti Militari.

Vita Militare Academy
Vita Militare Academy
Vita Militare Academy
Alzabandiera

Alzabandiera

La sveglia dei cadetti è alle ore 7:00 del mattino. Segue la colazione e il momento dedicato all’igiene personale e alla vestizione. Alle ore 8:00 è previsto il rito mattutino dell’Alzabandiera. A seguire, gli ultimi preparativi e lo spostamento verso l’Istituto.

Presentazione della Forza al tutor

Presentazione della Forza

L’arrivo all’Academy è previsto entro le ore 8:50. A seguire c’è l’entrata in tenuta accademica fornita dall’Istituto e la Presentazione della Forza al moderatore didattico presente in aula (appello presenze fatto dal cadetto capoclasse).

Lezioni in aula

Lezioni in aula

Alle ore 9:00 è previsto l’inizio delle lezioni in aula. I cadetti hanno a loro disposizione i moderatori didattici e i materiali di supporto (QdC, tablet, LIM) che gli vengono forniti dall’Istituto. Alle ore 11:45 è prevista una breve pausa e il cambio di materia.

Convivio

Convivio

Alle ore 13:50 è prevista la sospensione delle attività dell’Academy. I cadetti hanno a loro disposizione un’ora di pausa pranzo che viene consumata in apposite strutture di ristorazione, nel pieno rispetto del piano alimentare dettato dai nutrizionisti.

Lezioni in aula

Lezioni in aula

Alle ore 15:00 è prevista la ripresa delle attività in aula della Nissolino Academy. I cadetti hanno a loro disposizione i moderatori didattici e i materiali di supporto (QdC, tablet, LIM) che gli vengono forniti dall’Istituto. Alle ore 17:30 i cadetti lasciano l’aula.

Attività Fisica

Attività fisica

I cadetti affrontano allenamenti generali e specifici all’interno di palestre e centri sportivi adeguatamente attrezzati, sotto l’attenta guida dei preparatori atletici specializzati iscritti all’Albo dei Preparatori Atletici Nissolino Corsi (PANC).

Visita Nutrizionista

Visita Nutrizionista

Sono previsti due appuntamenti mensili con esperti nutrizionisti che elaborano piani alimentari personalizzati per ogni cadetto e controllano periodicamente il loro avanzamento, affinché questi raggiungano la loro forma ottimale.

Colloquio Psicologo TPA

Colloquio con lo psicologo

La giornata del venerdì è dedicata alla preparazione dei TPA e del colloquio con lo psicologo. I cadetti possono avvalersi della presenza e dell’esperienza di figure altamente qualificate, già appartenenti alle Forze Armate in qualità di Psicologi Selettori.

Ammainabandiera

Ammainabandiera

Alle ore 19:30 è previsto il rientro negli alloggi comuni. Alle ore 20:00 è previsto il rito serale dell’Ammainabandiera. A seguire, il momento della cena e dello svago. Massimo per le ore 23:30 i cadetti devono essere nelle loro stanze per la notte.

ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE

L’esperienza Nissolino Academy include anche attività di formazione extrascolastiche: il Softair è un’attività sportiva ludico/ricreativa, basata sulla simulazione più o meno fedele di vere azioni militari, senza tuttavia essere violenta. Per la pratica di questa attività vengono utilizzate delle riproduzioni di vere armi da fuoco sia per impiego civile o militare, realmente esistenti, dette air soft gun, che sparano piccoli pallini in plastica biodegradabile da 6mm alla potenza finale di max 0,99 J, innocui per un essere umano.

Softair
Softair
Softair

Il Metodo NC, nato dall’esperienza trentennale della Nissolino Corsi nel campo della preparazione ai concorsi, integrato con la formula college propedeutica alla vita militare, garantirà ai cadetti della Nissolino Academy una preparazione ottimale e, di conseguenza, concrete possibilità di successo nel superamento delle prove concorsuali.