06 83778587

Via Gaetano Luporini, 32, Roma

info@nissolinoacademy.it

Metodo Didattico

Il Metodo Nissolino Corsi, integrato con la formula college propedeutica alla vita militare, garantisce ai cadetti della Nissolino Academy una preparazione ottimale e, di conseguenza, concrete possibilità di successo nel superamento delle prove concorsuali.

Il Metodo NC nasce dall’esperienza della Nissolino Corsi nel campo della preparazione ai concorsi e si avvale di strumenti didattici all’avanguardia e professionisti altamente qualificati.

La didattica viene erogata in maniera differente dai tradizionali canoni formativi. Il cadetto è la parte attiva dell’aula: interagisce costantemente con i suoi colleghi e con il moderatore didattico, che non è un insegnante, ma una nuova figura con il compito di far acquisire agli allievi le nozioni necessarie, grazie ai libri/corso mono-materia creati dalla Dott.ssa Patrizia Nissolino. Successivamente il moderatore didattico ha il compito di stimolare, indirizzare e correggere, qualora necessario, gli interventi di ogni singolo cadetto all’interno del gruppo.

Questa metodologia favorisce la condivisione di informazioni e fa emergere le lacune individuali, offrendo la possibilità agli studenti di arricchire il proprio sapere e apprendere con più velocità e immediatezza tutti gli argomenti utili al superamento dei concorsi. Gli insegnamenti in aula, inoltre, sono supportati da lezioni in modalità e-learning, grazie alle quali i ragazzi possono rivedere e approfondire argomenti quando e dove vogliono, migliorando qualitativamente il loro approccio allo studio. Per permettere una facile fruizione della piattaforma e-learning, ogni cadetto riceve un tablet personale con connessione internet.

Un sistema premiale consente ai cadetti di gareggiare nella compilazione di migliaia di questionari mono-materia, innescando un processo di sana competizione che porta a migliorare vistosamente i loro risultati. Mensilmente i moderatori didattici esprimono un giudizio per valutare e monitorare la crescita culturale di ogni cadetto.

Ai cadetti vengono forniti supporti didattici che migliorano qualitativamente il loro approccio allo studio.

Quaderni di classe

Quaderni
di Classe

Ai cadetti della Nissolino Academy viene fornito del materiale didattico specifico | Quaderni di Classe (QdC), ovvero una collana di testi ad uso esclusivo. I QdC sviluppano i programmi concorsuali, basandosi sull’analisi delle banche dati pubblicate. In questo modo il cadetto focalizza il suo apprendimento sulle nozioni fondamentali per il superamento delle prove concorsuali.

Piattaforma eLearning

Piattaforma
e-Learning NC

I cadetti hanno a disposizione una piattaforma e-Learning, accessibile 24 ore su
24, 7 giorni su 7. All’interno della piattaforma è possibile consultare le videolezioni, esercitarsi sulle banche dati ed effettuare infinite simulazioni delle prove d’esame.

Moderatori Didattici

Moderatori didattici
in presenza

La preparazione fornita dai QdC e dalla piattaforma e-Learning viene integrata
da qualificati moderatori didattici (in presenza o online) che aiutano il cadetto a superare le prove concorsuali: prova di cultura generale, tema, TPA e prove orali.

Psicologi Selettori

Psicologi
Selettori

Per la preparazione dei TPA e del colloquio psicologico, inoltre, i cadetti possono usufruire della presenza di figure altamente specializzate, già appartenenti alle Forze Armate in qualità di Psicologi Selettori.

Preparazione mirata ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia

Preparazione Prove Culturali Academy

Preparazione Prove Culturali

Costruito sulla base dei programmi concorsuali, il percorso è focalizzato solo sulle materie e sugli argomenti oggetto d’esame.

I cadetti approfondiscono le discipline oggetto delle prove scritte di cultura generale e delle prove orali e potenziano le proprie capacità di scrittura.

Preparazione Prove Fisiche Academy

Preparazione Prove Fisiche

I Preparatori Atletici NC fanno raggiungere ai cadetti livelli ottimali di efficienza fisica attraverso allenamenti specifici.

I nutrizionisti creano dei piani alimentari personalizzati per permettere ai cadetti di superare gli accertamenti sanitari previsti negli iter concorsuali.

Preparazione Tpa Colloquio Psicologo Academy

Preparazione TPA/Psicologo

I risultati dei TPA vengono integrati con i dati emersi dalle prove di performance, colloqui di gruppo ed individuali con gli psicologi.

I cadetti Nissolino Academy possono avvalersi dell’esperienza di figure altamente qualificate, già appartenenti alle Forze Armate in qualità di Psicologi Selettori.