06 83778587

Via Gaetano Luporini, 32, Roma

info@nissolinoacademy.it

Francesco Buscarino

CONTATTI PERSONALI


presidente@nissolinoacademy.it
06 83778587

SCRIVI AL PRESIDENTE


    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato nell’Informativa sulla privacy (ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679)

    Accetto di ricevere la newsletter con tutte le novità sui concorsi. Potrai disiscriverti grazie al link presente in ogni mail.

    Francesco Buscarino

    Presidente

    “Ciascuno di noi è artefice del proprio percorso di vita. La volontà, la passione, l’impegno costante potrà farvi coronare il vostro sogno di indossare una divisa e di realizzare una brillante carriera”.

    Biografia

    Il dott. Francesco Buscarino, già Luogotenente con Cariche Speciali della Guardia di Finanza, laureato in Economia e Management e in Giurisprudenza, si è arruolato nel Corpo nell’ottobre 1984. Nella sua lunga carriera militare ha ricoperto molteplici incarichi, quali: Ufficiale di polizia giudiziaria di una Sezione Stupefacente del Nucleo Centrale di Polizia Tributaria; Ufficiale di polizia tributaria nell’ambito di numerose verifiche come appartenente del III e poi V Gruppo Verifiche sempre del medesimo Nucleo Centrale di Polizia Tributaria di Roma; Comandante di Squadra e di Sezione per lungo periodo della carriera, fino al termine dell’attività, presso la Legione Allievi di Ostia e, successivamente. presso il III Gruppo del Ministero dell’Economia e Finanza di Roma.

    Negli anni è stato sempre al fianco della moglie, dott.ssa Patrizia Nissolino, sostenendola e consigliandola in numerosi aspetti economico-finanziari contribuendo con le proprie competenze e conoscenze tecniche e culturali nello sviluppo delle aziende di famiglia.

    Presidente della Nissolino Academy

    Il dott. Francesco Buscarino, proprio per il trascorso militare, è stato l’ideatore dell’ambizioso progetto “Nissolino Academy” prima e del Nissolino Academy Bootcamp poi, idea raccolta e portata avanti in comunione con la propria moglie e compagna di vita. Dall’inizio di questo Anno Accademico 2021-2022 è stato nominato Presidente della Nissolino Academy, quale giusto riconoscimento per averne favorito la nascita.

    L’intento dell’Academy è quello di fornire ai giovani meritevoli che ambiscono ai futuri quadri direttivi delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, un Istituto di eccellenza dove i cadetti vivono per un anno in semiconvitto e ricevono, oltre ad una formazione culturale ed educativa, una mirata preparazione attitudinale ed una corretta educazione alimentare e sportiva, oltre ad essere guidati nei primi comportamenti di condotta militare.

    Il ruolo del Presidente è quello di sovrintendere alla realizzazione dello sviluppo del percorso intensivo e multidisciplinare, capace di affrontare tutti i programmi concorsuali, oltre a fornire le fondamenta dell’ordine e della disciplina militare affinché i giovani siano pronti alla loro futura vita nelle accademie militari o scuole Marescialli/Ispettori.