Il percorso relativo alla preparazione delle prove fisiche della Nissolino Academy è curato da Preparatori Atletici specializzati e iscritti all’Albo Nissolino Corsi.
Le prove fisiche sono presenti nella maggior parte dei concorsi per entrare nelle Accademie Militari e nelle Scuole Sottufficiali. L’idoneità a queste prove è indispensabile per continuare l’iter concorsuale e per ottenere punteggi incrementali fondamentali ai fini della formazione delle graduatorie finali. La tipologia delle prove fisiche varia a seconda del concorso a cui si intende partecipare; proprio per questo motivo, i Preparatori Atletici NC stilano un programma di lavoro fisico personalizzato per ogni corsista.
Di seguito i principali esercizi presenti nelle prove fisiche dei concorsi militari:
Raggiungimento dei livelli ottimali di efficienza fisica attraverso allenamenti generali e specifici che si svolgono all’interno di palestre e centri sportivi adeguatamente attrezzati. Creazione e monitoraggio di piani alimentari personalizzati per permettere ai cadetti di superare gli accertamenti sanitari previsti negli iter concorsuali.
La preparazione fisica prevede trenta incontri annui suddivisi in tre incontri settimanali di un’ora. La preparazione è affidata ai Preparatori Atletici Nissolino Corsi, figure professionali abilitate e iscritte all’apposito Albo Nazionale (PANC).
I Preparatori Atletici NC fanno raggiungere a ciascun cadetto livelli ottimali di efficienza fisica attraverso allenamenti generali e specifici che si svolgono all’interno di palestre e centri sportivi adeguatamente attrezzati. Allo stesso tempo, i nutrizionisti creano dei piani alimentari personalizzati per permettere ai cadetti di superare gli accertamenti sanitari previsti negli iter concorsuali.