06 83778587

Via Gaetano Luporini, 32, Roma

info@nissolinoacademy.it

Moderatori Didattici

La preparazione fornita dal materiale didattico e dalla piattaforma e-Learning viene integrata da qualificati moderatori didattici (in presenza o online) che ti aiuteranno a superare le prove concorsuali: prova di cultura generale, tema, TPA e prove orali.

Il moderatore didattico è una nuova figura di supporto che favorisce l’apprendimento di materie umanistiche e scientifiche. Il suo compito è quello di far acquisire agli allievi le nozioni necessarie stimolando, indirizzando e correggendo, se necessario, gli interventi di ogni singolo cadetto all’interno dell’aula didattica.

Adriano Durante

Emanuela Camastro

Francesco Camedda

Giovanna Franzè

Lavinia Rossi

Matteo Beccari

Salvatore Ribaudo

Vincenzo Mormile

Vincenzo Taschetta

PREPARATORE ATLETICO
Sono un ex atleta del settore giovanile delle Fiamme Gialle nelle discipline di Mezzofondo e Marcia. Dal 2009 sono diventato Tecnico F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e ho lavorato come Istruttore presso la Scuola di Atletica Leggera ”Stella Polare” del Comitato Regionale Lazio della F.I.D.A.L..

Nel 2018 ho proseguito la mia carriera divenendo Preparatore Atletico della Nissolino Corsi. Dal 2019 sono anche Allenatore Personal Trainer della F.I.P.E. (Federazione Italiana Pesistica) e dal 2020 ricopro il ruolo di Coordinatore Tecnico della Nissolino Sport X Municipio e Responsabile della Preparazione Atletica della Nissolino Academy.

PERCORSO NISSOLINO ACADEMY
Il percorso Academy per il superamento delle prove fisiche per entrare nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia include esercitazioni giornaliere di preparazione atletica generale e specifica, esercizi in palestra per migliorare forza e destrezza e allenamenti per le prove di salto in alto e di corsa.

Il programma è personalizzato in base alle capacità individuali ed è eseguito in gruppo. Sono previsti test iniziali per conoscere lo stato di forma del corsista e test in itinere per valutare i progressi. Nei casi di carenza prestativa individuale, si provvede a potenziare e integrare le singole sedute di allenamento al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

DIETISTA
Nel 2013 ho conseguito una Laurea in Dietistica presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e nel 2017 mi sono specializzata con il corso di nutrizione sportiva avanzata Vivereinforma Nutri.Prof. Ho approfondito la mia esperienza per l’ambito sportivo seguendo le squadre femminili per l’Athena Basket.

Attualmente referente Lazio del Team Dr. Performance con cui seguo sportivi di diverse discipline e dietista di riferimento del CAMP 360 Pursuit di Sabrina Cinili. Svolgo incarichi di docenza nei Corsi di Formazione Professionale per Operatore Socio Sanitario dell’Altea Academy e seguo i cadetti della Nissolino Academy per la preparazione ai concorsi militari.

PERCORSO NISSOLINO ACADEMY
All’interno della Nissolino Academy introduco i cadetti alla qualità nutrizionale, ad un approccio sano alla propria alimentazione attraverso la correzione degli errori più comuni e l’elaborazione di consigli personalizzati e di un menù scolastico adeguato agli impegni fisici e mentali che devono affrontare nel corso dell’anno.

Inoltre, fornisco ai cadetti la possibilità di monitorare ogni mese la loro condizione fisica in termini di composizione corporea al fine di rientrare nei parametri richiesti dalle varie prove concorsuali.

MODERATORE DIDATTICO MATERIE UMANISTICHE
Dopo gli studi classici ho conseguito la Laurea in Lettere Antiche presso l’Università degli Studi di Cagliari, seguita da un Master in Marketing Communication presso lo IED a Roma. Ho maturato un’esperienza di quasi vent’anni nel settore del turismo, consolidata dall’attività di libero professionista in progetti di formazione professionale.

Questo percorso, unito alla passione per la didattica, mi hanno portato a lavorare presso la Nissolino Academy dove seguo costantemente la preparazione concorsuale dei cadetti nelle discipline umanistiche Storia, Geografia e Grammatica.

PERCORSO NISSOLINO ACADEMY
Il programma di Storia è composto da un inquadramento storico a partire dall’Età Moderna fino ai due conflitti mondiali, il dopoguerra e i nostri giorni. Il piano di studi di Geografia include nozioni di Geografia Astronomica e della Terra, approfondimenti sull’Italia fisica e politica, l’Europa e i Continenti extraeuropei e nozioni di Geoeconomia. Il programma di Grammatica riguarda i seguenti aspetti: lessico, fonologia e morfologia, sintassi, analisi logica e del periodo, elementi di linguistica e comunicazione.

MODERATORE DIDATTICO EDUCAZIONE CIVICA
Dopo la Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma, ho frequentato la Scuola di Specializzazione per le professioni legali.

Da oltre dieci anni collaboro con la Nissolino Corsi nell’erogazione dell’attività didattica relativa alle materie giuridiche, attraverso lezioni frontali orientate e mirate ad affrontare argomenti teorici specifici che tengono conto delle tematiche oggetto delle prove concorsuali.

PERCORSO NISSOLINO ACADEMY
Il programma di Educazione Civica ha come finalità la formazione di cittadini responsabili e partecipativi alla vita civile e sociale della propria comunità. Il percorso di apprendimento pone i cadetti nella condizione di sviluppare responsabilità e cura verso gli altri, la società e l’ambiente, consentendo loro di riconoscersi come cittadini attivi nella società. Nello specifico, vengono affrontati tre nuclei concettuali: la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

MODERATORE DIDATTICO LINGUA INGLESE
Dopo aver conseguito una laurea triennale in Interpretariato e Traduzione all’Università Internazionale di Roma, mi sono specializzata presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Attualmente ricopro il ruolo di Moderatore Didattico di Lingua Inglese presso la Nissolino Corsi, per la quale mi occupo di preparare gli aspiranti ufficiali e marescialli ad affrontare le prove di accertamento della lingua inglese presenti nell’iter concorsuale.

PERCORSO NISSOLINO ACADEMY
Il percorso didattico offre l’insegnamento di tutti gli argomenti principali di grammatica, comprensione del testo e speaking. Nello specifico, le lezioni fanno raggiungere ai cadetti un livello pari a B2/C1, in riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Ciascuna delle Forze Armate e di Polizia richiede un approfondimento differente della lingua, pertanto l’obiettivo è di fornire una formazione distintiva per ogni cadetto a seconda delle proprie necessità.

MODERATORE DIDATTICO MATERIE UMANISTICHE
Ho iniziato la mia attività di docenza insegnando presso l’Università degli Studi Roma Tre, centri studi e scuole paritarie. Collaboro come autore per l’Associazione a scopo divulgativo scientifico “Parentesi Storiche” e con la pagina Facebook/Blog “Feudalesimo” dedicato alla storia medievale.

Tutto questo mi ha portato all’inserimento nella didattica Nissolino Corsi e Nissolino Academy per le materie umanistiche Storia, Geografia, Grammatica e Tema.

PERCORSO NISSOLINO ACADEMY
Seguo personalmente i cadetti dell’Academy dalla preparazione delle prove preselettive alle prove orali, attraverso lezioni frontali o in DaD, esercitazioni e simulazioni. Per quanto riguarda le prove orali, particolare attenzione è dedicata all’esposizione delle tesi e alla cura del registro linguistico che deve sempre essere all’altezza della commissione amministrativa, formata da personale militare e civile.

MODERATORE DIDATTICO LOGICA E TPA
Sono uno Psicologo Clinico, laureato nel 2013 all’Università LUMSA di Roma. Ho proseguito gli studi con due Master di II livello, uno dei quali in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso La Sapienza Università di Roma.

Per un anno ho svolto il tirocinio presso il Policlinico Militare di Roma (Celio), dove ho sviluppato la passione per le Forze Armate e le Forze di Polizia che mi ha portato ad entrare nel team Nissolino Corsi.

PERCORSO NISSOLINO ACADEMY
All’interno della Nissolino Academy seguo i cadetti nella preparazione ai Test Psico-Attitudinali (TPA) e al colloquio motivazionale, previsti dai concorsi pubblici. Nello specifico, spiego loro le principali aree da approfondire secondo i profili e i ruoli richiesti da ogni specifica Amministrazione.

RESPONSABILE NAZIONALE AREA PSICO-ATTITUDINALE NISSOLINO CORSI
Sono uno psicologo-psicoterapeuta, laureato nel 2005 in psicologia clinica e specializzato in psicoterapia familiare. Per circa 13 anni sono stato un ufficiale psicologo della Marina Militare e in contemporanea ho conseguito diverse abilitazioni in ambito militare.

Attualmente sono psicologo dello sport presso la società sportiva Osimo Stazione Conero Dribbling e presso la Nissolino Sport. Inoltre, ricopro il ruolo di Direttore Nazionale dell’area psico-attitudinale della Nissolino Corsi e della Nissolino Academy.

PERCORSO NISSOLINO ACADEMY
L’incarico di Direttore Nazionale dell’area psico-attitudinale mi porta a lavorare quotidianamente in sintonia con un’equipe di collaboratori composta da psicologi esperti in psicologia militare.

MODERATORE DIDATTICO MATEMATICA
Dopo aver conseguito la Laurea in Matematica presso l’Università La Sapienza di Roma, ho iniziato la mia carriera come docente scientifico presso diverse scuole. Dopo il 2004, ho scelto altre strade professionali, avendo comunque la possibilità di coordinare ed erogare formazione.

Dopo un’esperienza di oltre 30 anni nella somministrazione di ripetizioni private, nel 2020 arrivo alla Nissolino Corsi con l’obiettivo di fornire un contributo di alto livello nel settore scientifico.

PERCORSO NISSOLINO ACADEMY
A partire da quest’anno mi trovo coinvolto nel progetto Academy per aiutare i cadetti nell’interpretazione dei quiz di logica, fornendo loro strumenti interpretativi che fungono da linea guida per arrivare alla soluzione di vari tipi di quesiti che si presentano sotto infinite forme diverse.