Una giornata all’interno della Nissolino Academy

Ecco come trascorrono la loro giornata i cadetti della Nissolino Academy, l’esclusivo istituto di formazione ad indirizzo militare

Giornata all'interno della Nissolino Academy

Siete curiosi di scoprire come si svolge la vita all’interno della Nissolino Academy? Di seguito cercheremo di soddisfare la vostra curiosità e di scoprire come trascorrono la loro giornata i cadetti dell’esclusivo istituto di formazione ad indirizzo militare.

Come sottolineato durante la cerimonia di inaugurazione dell’istituto dalla direttrice della Nissolino Academy, la Dott.ssa Patrizia Nissolino, “Lo stile di vita quotidiano della Nissolino Academy è basato sugli stessi ritmi che i cadetti si ritroveranno a sostenere una volta entrati nelle Accademie Militari o nelle Scuole per Marescialli/Ispettori”. Per questo motivo, gli allievi dell’Academy, quotidianamente, vengono seguiti con attenzione da moderatori didattici che provvedono alla loro formazione culturale ed educativa, da personal trainer, psicologi e periti selettori che provvedono alla loro mirata preparazione sportiva e attitudinale, e da nutrizionisti che provvedono a far acquisire ai cadetti un’equilibrata educazione alimentare.

I punti di forza del programma della Nissolino Academy, dunque, sono:

  • Metodo di studio interdisciplinare con insegnamenti in aula e in modalità e-learning
  • Preparazione psico-attitudinale con psicologi e periti selettori
  • Preparazione atletica con personal trainer
  • Piani alimentari personalizzati da esperti nutrizionisti

Parallelamente alla parte didattica, il programma della Nissolino Academy prevede attività extrascolastiche come visite presso caserme e/o istituti scolastici militari ed interventi di figure prestigiose dell’ambiente militare, di polizia e delle istituzioni.

Giornata all'interno della Nissolino Academy

La giornata all’interno della Nissolino Academy ha inizio alle ore 9 quando i cadetti, marciando in rigoroso ordine e silenzio, fanno il loro ingresso all’interno dell’Istituto. Per le successive ore, fino alle 14 circa, gli stessi seguono le lezioni tenute dai moderatori didattici. Il programma didattico dell’Academy prevede la disamina e l’approfondimento di tutti i contenuti che i cadetti si troveranno ad affrontare nelle prove concorsuali quali: prove scritte di cultura generale, prove scritte di composizione italiana, prove orali obbligatorie e facoltative. Durante le lezioni vengono approfondite, in particolare, le discipline oggetto delle prove orali, come Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione, Matematica (Algebra, Geometria, Goniometria, Trigonometria). Oltre a queste, rivestono molta importanza le lezioni sulla Composizione scritta di Italiano, prova ostica negli iter concorsuali, tenute da esperti moderatori didattici che cercano di potenziare le capacità di scrittura dei cadetti, sia da un punto di vista tecnico che stilistico.

Giornata all'interno della Nissolino Academy

La pausa pranzo rappresenta un momento comunitario per i cadetti della Nissolino Academy. Essi consumano i pasti espressamente preparati per loro da cuochi professionisti, seguendo la dieta prescritta loro dai dietisti/nutrizionisti da cui vengono seguiti costantemente. I piani alimentari sono personalizzati per far sì che i risultati delle analisi e l’indice di massa corporea siano coerenti con quanto richiesto dalle Amministrazioni durante le visite mediche.

In seguito, i cadetti tornano alle loro quotidiane attività didattiche, dando ampio spazio alla preparazione psico-attitudinale con l’aiuto di psicologi e periti selettori.

I cadetti, nelle ultime ore della giornata scolastica, orientativamente dalle ore 17.00 alle ore 19.00 circa, sono impegnati nelle attività fisiche necessarie per la preparazione atletica in vista delle prove di efficienza fisica previste in ogni iter concorsuale ed infatti i personal trainer della Nissolino Academy lavorano costantemente per far raggiungere a ciascun cadetto livelli ottimali anche da questo punto di vista.

Giornata all'interno della Nissolino Academy

A fine giornata, intorno alle ore 20.00, dopo aver cenato in Istituto, i cadetti rientrano nei loro alloggi comuni, costituiti da unità abitative in residence, dotate di cucina e zona giorno, convenzionate con la Nissolino Corsi, per consentire a tutti i giovani di poter frequentare l’Istituto anche se provenienti da zone remote del territorio nazionale.

Share: