06 83778587

Via Gaetano Luporini, 32, Roma

info@nissolinoacademy.it

BOOTCAMP

Al via il nuovo A.A. della Nissolino Academy: gli auguri della dott.ssa Patrizia Nissolino

nissolino academy 2023 2024

È partita anche per l’anno 2023 Nissolino Academy, la prestigiosa scuola di preparazione ai concorsi militari

 

Insieme saremo una grande squadra”. La dott.ssa Patrizia Nissolino, fondatrice di Nissolino Academy, ha voluto con queste parole rivolgere il suo in bocca al lupo ai nostri cadetti.

Vita militare

Per i meritevoli si sono aperte oggi le porte di una nuova e stimolante esperienza, che si articolerà in due direttrici. La prima sarà rappresentata dalla vita militare, un’esperienza educativa basata sui ritmi che i cadetti dovranno poi sostenere all’interno degli istituti delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

Saranno due i momenti più significativi che scandiranno l’inizio e la fine di ogni giornata in Academy. Tutte le mattine, infatti, i ragazzi dovranno presentarsi in cortile per l’Alzabandiera. Una squadriglia di servizio, allo squillo della tromba e sulle note dell’Inno di Mameli, innalzerà il Tricolore, mentre ogni sera, all’ora del tramonto, lo stesso gruppo discenderà la bandiera.

Lo stare sempre insieme, condividendo gioie e momenti difficili di questa esperienza, farà sì che i ragazzi stringeranno legami profondi. La nostalgia della propria famiglia e dei propri affetti più cari lascerà infatti presto spazio a valori fondamentali per indossare la divisa. Coraggio, disciplina, rispetto, obbedienza, patriottismo, spirito di sacrificio, altruismo e senso del dovere: sono questi i fari che illumineranno il percorso dei ragazzi della Nissolino Academy.

nissolino academy
nissolino academy

Metodo di studio

Accanto all’allenamento, indispensabile per superare le prove di efficienza fisica dei Concorsi, ci sarà poi uno studio meticoloso e approfondito. Questo è volto a superare tutte le fasi delle selezioni delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

Nella sua esperienza trentennale la dottoressa Nissolino, unitamente al suo team, ha perfezionato il proprio metodo didattico. Accanto alle attività in aula, i cadetti della Academy potranno usufruire di lezioni in modalità e-learning, con le quali i ragazzi potranno ripassare e approfondire gli argomenti affrontati in classe, mediante un tablet personale con connessione internet.

Anche la figura del docente qui da Nissolino Academy è stata rinnovata. I ragazzi avranno così a disposizione non una figura che impartirà loro semplici nozioni, ma un vero e proprio moderatore didattico che favorirà lo scambio di informazioni e il dibattito. Così non solo si incentiverà la circolazione di conoscenze e abilità, ma si andrà a stimolare e indirizzare lo studente, che non sarà più una figura passiva, ma il protagonista della sua formazione.

Oltre alle normali lezioni, sono poi in programma delle attività extrascolastiche. Delle uscite didattiche permetteranno infatti agli studenti di incontrare figure di spicco delle Forze Armate e delle Forze di Polizia e di visitare caserme e istituti militari.

Il lavoro con gli psicologi selettori

Un altro spauracchio che assale chi vuole entrare nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia consiste nel colloquio per verificare l’idoneità psico-attitudinale. È per questo che Nissolino Academy mette a disposizione figure altamente specializzate, già appartenenti alle Forze Armate in qualità di Psicologi Selettori.

I risultati dei test psico-attitudinali verranno così incrociati con i dati emersi dalle prove di performance, dai colloqui di gruppo e da quelli individuali con gli psicologi. In questo modo, il ragazzo sarà consapevole dei propri limiti e degli aspetti del proprio carattere sui quali lavorare per avere successo in sede concorsuale.

nissolino academy 2023 2024

La Formula College

Per dieci mesi, dunque, i nostri cadetti vivranno gomito a gomito, condividendo tutto della loro esperienza in modalità immersiva. In questo consiste la Formula College ideata dai nostri specialisti. L’Academy, come ogni anno, ha infatti disposto un servizio ricettivo per consentire a tutti i giovani di poter frequentare l’istituto anche se provengono da diverse parti d’Italia. Sono state individuate unità abitative ad uso comune dotate di zona giorno e cucina. Tutte le strutture Academy sono accoglienti e dotate di attrezzature tecnologiche di ultima generazione e Wi-Fi. Nei giorni in cui si svolgeranno le attività didattiche, il pranzo è servito in Istituto, attraverso il sistema di catering.

Gli auguri della dott.ssa Patrizia Nissolino

È tutto pronto per questi entusiasmanti mesi che formeranno i prossimi membri delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. Per augurare al nuovo corso della Nissolino Academy i migliori auspici, la dott.ssa Patrizia Nissolino, fondatrice dell’Istituto, ha dichiarato: “Questa è il quinto anno di vita della Nissolino Academy e devo dire che ho trovato il gruppo di quest’anno particolarmente interessante. Alcuni dei ragazzi hanno già affrontato con noi il Bootcamp, altri sono nuovi. In questi due giorni hanno iniziato ad ambientarsi e a prendere i primi contatti con la vita militare. Vedo i nuovi cadetti motivati, mossi da grande impegno e desiderosi di imboccare la strada giusta.”

Saranno sicuramente dieci mesi impegnativi – ha puntualizzato la dott.ssa Nissolino. Dalla mia posso dire che sicuramente la parte fisica è particolarmente provante, specie per le ragazze. Alcuni esercizi richiedono particolare impegno e sforzo. Anche la parte psico-attitudinale non è semplice, come tutto l’iter concorsuale. Noi vogliamo che i cadetti ci mettano determinazione e volontà in questa esperienza prolungata, che – ha aggiunto la fondatrice di Nissolino Academy – richiede anche resistenza allo stress. Noi siamo qui per aiutarli e per capire le loro potenzialità. Insieme saremo una squadra. Noi, i ragazzi e le loro famiglie: tutti insieme per centrare un unico obiettivo”.

Come ogni anno – ha concluso la dottoressa – formulo il mio in bocca al lupo più sincero ai ragazzi che hanno iniziato questo cammino. Il percorso è difficile, ma è sicuramente ricco di prospettive. I cadetti cresceranno sotto ogni punto di vista e si impegneranno. Impareranno un nuovo metodo di studio e condivideranno gioie, emozioni e momenti di tensione per mesi interi. Per questo esprimo i miei più sinceri auguri per un futuro radioso e auspico che possano superare gli ostacoli e i traguardi che si sono prefissi”.

Articoli correlati

2 Responses

Lascia un commento