06 83778587

Via Gaetano Luporini, 32, Roma

info@nissolinoacademy.it

BOOTCAMP

Skuola.net in visita alla Nissolino Academy: ecco com’è andata

skuola.net nissolino

Il portale Skuola.net ha trascorso un’intera giornata con i nostri cadetti: leggi l’articolo e scopri di più su Nissolino Academy

 

Nissolino Academy ha aperto le sue porte ai ragazzi di Skuola.net, media edtech più utilizzato dagli studenti di tutta Italia. Per l’occasione, lo youtuber e vlogger Niko Gargiulo (in arte “Nikolais”) ha visitato il nostro istituto e trascorso un’intera giornata con i nostri cadetti, che si sono aperti alle telecamere raccontando le loro ambizioni e ciò che li spinge a dare il massimo ogni giorno.

Nikolais ha poi rivolto alcune domande alla dottoressa Patrizia Nissolino, fondatrice di Nissolino Academy. Scopri com’è andata questa giornata particolare.

Il tema del video è “Servire la bandiera”. Ma cosa significa questo? Per i nostri cadetti è soprattutto imparare a mettere da parte le proprie personali attitudini per imparare a lavorare di squadra per un obiettivo comune. In poche parole, essere nella Nissolino Academy vuol dire cominciare a capire i meccanismi della vita militare. Qui gli individualismi non sono ammessi e conta solo tagliare il traguardo all’unisono, senza lasciare indietro nessun compagno.

Servire la bandiera: un onore di cui andare fieri

Continuare a mettersi in gioco, superare i propri limiti giorno dopo giorno, fare i conti con la lontananza dagli affetti più cari: sono queste le motivazioni dei nostri cadetti. Servire il Tricolore significa proprio questo, ovvero riconoscere l’esistenza di uno scopo comune e fare di tutto per realizzarlo a qualunque costo.

L’Alzabandiera è certamente uno dei momenti più importanti della giornata. È un rito patriottico che si compie ogni giorno per iniziare le attività all’insegna di un obiettivo ben preciso: riconoscersi tutti sotto il verde, il bianco e il rosso, colori che da ormai 227 anni rappresentano la nostra idea di nazione.

Guarda il video e rivivi la giornata che Nikolais ha trascorso coi nostri cadetti.

Dott.ssa Patrizia Nissolino: “Preparare i ragazzi? Per me è una grande emozione”

Lo youtuber è poi passato a far visita alla fondatrice dell’istituto, la dottoressa Patrizia Nissolino, che ai microfoni di Skuola.net ha raccontato: “Aiutare i giovani a realizzare i propri sogni suscita in me tanta emozione. È un qualcosa che io ho dentro da quando sono bambina, da quando cioè mio padre con lo stesso impegno preparava i ragazzi”.

La co-fondatrice di Nissolino Corsi si lascia poi andare ai ricordi e rievoca le origini dell’azienda: “I miei genitori hanno iniziato questa attività negli anni Sessanta, appena sposati. Conservo ancora i loro appunti in una teca: quella è la nostra storia”. Per poi concludere: “Successivamente il nostro metodo è stato affinato nel tempo e siamo giunti a una didattica a 360 gradi, che potesse essere valida per tutti i concorsi”.

Servire il Paese: cosa vuol dire essere nella Nissolino Academy

Ricercare dentro di sé le motivazioni per dare il meglio ogni giorno non è di certo semplice. Abbandonare la propria casa, lasciarsi alle spalle i propri affetti e mettere tutte le proprie certezze in discussione. Tutto ciò per conseguire un solo obiettivo: imparare a servire la bandiera.

Addestrarsi alla Nissolino Academy è una sfida che va abbracciata ogni giorno. Il Tricolore è la bussola che guida l’operato dei nostri docenti, istruttori e cadetti. Questi ultimi, un giorno, vestiranno i gradi di Ufficiale nelle Forze Armate (clicca qui per scoprire i concorsi Accademia 2024) e garantiranno la pace e la sicurezza del nostro Paese. È quindi importante per loro assimilare l’amor di Patria, indispensabile per essere fedeli alla Repubblica e osservarne la Costituzione e le leggi.