06 83778587

Via Gaetano Luporini, 32, Roma

info@nissolinoacademy.it

BOOTCAMP

Concorso Marescialli GDF 2022: come partecipare e le prove del concorso

Il 18 Febbraio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando Concorso Marescialli GDF 2022, con le indicazioni su come partecipare e le prove.

Il Concorso Marescialli GDF 2022, pubblicato sulla GU il 18 Febbraio, darà la possibilità a 1.175 candidati che supereranno le prove previste dal Bando di accedere al 94° corso di formazione presso la Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2022/2023.

Nello specifico i posti a concorso sono così ripartiti:

  •  1.133 allievi destinati al contingente ordinario
  •  42 allievi destinati al contingente di mare
Concorso Marescialli GdF 2022

Concorso Marescialli GDF 2022: requisiti e come presentare la domanda di partecipazione

Per poter partecipare al Concorso Marescialli GDF 2022 i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • età compresa tra i 17 e i 26 anni
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado, oppure conseguirlo nell’anno scolastico 2021/2022.
  • idoneità psicofisica e attitudinale
  • godimento di diritti civili e politici

La domanda di partecipazione al concorso pubblico per l’ammissione degli aspiranti allievi Marescialli dovrà essere compilata on-line, accedendo alla sezione dedicata del sito della Guardia di Finanza, entro e non oltre le ore 12.00 del 21 Marzo 2022.

Bando di Concorso Marescialli GDF 2022: le prove

I ragazzi e le ragazze che aspirano ad entrare nella prestigiosa Scuola della Guardia di Finanza dovranno superare le prove previste dal bando di concorso.

I candidati dovranno misurarsi in diverse prove, così articolate:

  • prova preselettiva con 100 domande a risposta multipla per accertare le abilità logico-matematiche, linguistiche e la conoscenza orto grammaticale e sintattica della lingua italiana. Ci saranno inoltre quesiti di storia, educazione civica, lingua inglese e informatica
  • prova scritta della durata di 4 ore, che consiste nella stesura di un tema in italiano
  • prove di efficienza fisica, che comprende l’esecuzione di esercizi obbligatori per determinare l’idoneità del candidato e di esercizi facoltativi per incrementare il punteggio qualora il candidato abbia superato il primo step
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica, sulla base di quanto stabilito dal decreto ministeriale 17 maggio 2000, n.155, e successive modificazioni e integrazioni, e alle direttive tecniche adottate con decreto del Comandante Generale della Guardia di Finanza
  • accertamento dell’idoneità attitudinale attraverso test per valutare inclinazioni, struttura personologica e motivazione del candidato e un colloquio attitudinale con ufficiali periti selettori
  • prova orale di storia, educazione civica, geografia e matematica
  • prova facoltativa di lingua estera che prevede, per i candidati che ne hanno fatto richiesta nella domanda di partecipazione al concorso, una prova scritta e una orale
  • valutazione dei titoli in possesso alla data di scadenza del bando

Prepararsi al Concorso Marescialli GDF 2022 con la Nissolino Academy

I ragazzi che desiderano entrare nella Scuola della Guardia di Finanza e intraprendere una carriera in uniforme devono studiare sodo e prepararsi al meglio per superare le prove del Concorso Marescialli GDF 2022, che abbiamo visto sono molto specifiche.

La concorrenza è accesa, sono molto i giovani che aspirano a fare carriera nella Guardia di finanza, per questo motivo occorre impostare una strategia di preparazione mirata e rigorosa.

La Nissolino Academy forma i giovani ragazzi che hanno l’obiettivo di partecipare ai Concorsi Militari, fornendo agli allievi gli strumenti indispensabili per acquisire un metodo di studio strutturato, grazie anche alla presenza di tutor qualificati nel settore, che seguono passo dopo passo gli allievi.

Oltre alla possibilità di studiare in aula e online materiali predisposti ad hoc sulle materie indicate nel bando, i cadetti della Nissolino Academy hanno a disposizione psicologi selettori per aiutarli ad affrontare i test psico-attitudinali e preparatori atletici per le prove fisiche.

Contattaci per ulteriori informazioni o per usufruire di una consulenza gratuita.