06 83778587

Via Gaetano Luporini, 32, Roma

info@nissolinoacademy.it

Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2022: come partecipare e le prove

Il 22 Febbraio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2022

Il Concorso Allievi Marescialli Carabinieri, pubblicato sulla GU il 22 Febbraio, darà la possibilità a 671 candidati di accedere al 12° corso triennale per il ruolo di Ispettori dell’Arma dei Carabinieri (2022-2025).

Nello specifico dei 671 posti del Bando aperto ai civili, 134 sono riservati:

  • al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;
  • ai diplomati delle Scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica
  • agli assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito italiano, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera nazionale per i figli degli aviatori e dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri, in possesso dei prescritti requisiti

Sono 28 i posti destinati alle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare, ai quali gli aspiranti candidati possono accedere specificandolo al momento della presentazione della domanda.

Concorso Allievi Marescialli Carabinieri: requisiti e come presentare la domanda di partecipazione

Per poter partecipare al Concorso Allievi Marescialli Carabinieri i candidati prima devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri, compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale e gli Allievi Carabinieri che alla data di scadenza della presentazione del bando:
    1. sono idonei al servizio militare incondizionato, mentre coloro che sono temporaneamente inidonei sono ammessi con riserva fino all’effettuazione delle prove di efficienza fisica
    2. hanno o conseguiranno al termine dell’anno scolastico 2021-2022 il diploma di istruzione secondaria di secondo grado a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso alle università
    3. non hanno superato il 30° anno di età
  • i cittadini italiani che alla data di scadenza di partecipazione al bando:
    1. hanno compiuto il 17 anni e non hanno superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Per coloro che hanno già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria il limite massimo di età è elevato a 28 anni
    2. godono dei diritti civili e politici
    3. hanno o conseguiranno al termine dell’anno scolastico 2021-2022 il diploma di istruzione secondaria di secondo grado a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso all’università.

La domanda di partecipazione al Concorso pubblico per l’ammissione degli aspiranti Allievi Marescialli Carabinieri dovrà essere compilata on-line, accedendo alla sezione dedicata del sito dell’Arma dei Carabinieri, entro e non oltre il 24 Marzo 2022

Concorso Marescialli Carabinieri: le prove

I giovani che aspirano a vincere il Concorso Allievi Marescialli Carabinieri dovranno superare le prove previste dal bando.

Le prove sono così articolate:

  • prova preliminare
  • prove di efficienza fisica
  • prova scritta di conoscenza della lingua italiana
  • accertamenti psico-fisici
  • accertamenti attitudinali
  • prova orale

Prepararsi al Concorso Allievi Marescialli Carabinieri con la Nissolino Academy

Per diventare Allievi Marescialli Carabinieri occorre necessariamente superare le prove previste del Bando, gli aspiranti candidati pertanto devono avere molta determinazione e prepararsi al meglio per affrontare tutti gli step.

La Nissolino Academy, da oltre trent’anni aiuta i giovani ha realizzare il sogno di indossare la divisa, offrendo loro una preparazione mirata ai concorsi e avvalendosi di un metodo di studio consolidato.

I cadetti dell’Accademia sono formati per affrontare le prove di cultura generale, la prova di italiano scritto e quella orale, grazie alle lezioni tenute da esperti di settore e potendo usufruire anche della piattaforma e-Learning NC e delle esercitazioni e simulazioni.

Gli allievi, inoltre, sono seguiti da preparatori atletici e psicologi selettori che mettono a disposizione le loro competenze per aiutare i cadetti a sostenere gli accertamenti psico-fisici e attitudinali previsti dal bando.

Contattaci per ulteriori informazioni o per usufruire di una consulenza gratuita.