È stata una giornata piena di emozioni quella trascorsa dai Cadetti della Nissolino Academy presso la base aeroportuale dell’Aeronautica a Pratica di Mare. Gli Allievi, accompagnati dalla direttrice dell’Istituto, la dott.ssa Patrizia Nissolino, sono stati accolti da alcuni Ufficiali dell’Aeronautica in servizio all’interno dell’aeroporto militare Mario de Bernardi che, mostrando ai giovani aspiranti quelle che sono le attività svolte in quel sito, hanno permesso agli stessi di venire a conoscenza di diversi compiti e funzioni affidate alla Forza Armata, facendoli così affacciare in quella che potrebbe essere la loro futura vita in divisa.
Come previsto dall’offerta formativa della Nissolino Academy, gli Allievi dell’esclusivo Istituto di formazione ad indirizzo militare hanno la possibilità di partecipare ad attività extrascolastiche che prevedono visite presso caserme e/o Istituti scolastici militari e interventi di figure prestigiose dell’ambiente militare, di Polizia e delle Istituzioni. All’interno di queste attività extrascolastiche è, pertanto, rientrata la visita all’aeroporto militare di Pratica di Mare, gestito dall’Aeronautica Militare che, con i suoi 830 ettari di ampiezza, è uno fra i più vasti aeroporti militari d’Europa.
I reparti di volo attualmente presenti sull’aeroporto, sono:
Lo Stormo ed il Centro SAR sono entrambi inquadrati nell’ambito del Comando della Squadra Aerea. Gli altri Enti ospitati nell’Aeronautica Militare di Pratica di Mare sono:
La base ospita anche il SEZAER dell’Aviazione Navale, oltre ad alcuni reparti aerei della Guardia di Finanza, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.
I Cadetti della Nissolino Academy, durante il loro tour guidato all’interno dell’aeroporto militare di Pratica di Mare, hanno avuto modo di visitare l’ATOC (Air Terminal Operational Center), costituito di recente al fine di gestire le complesse operazioni di imbarco/sbarco degli uomini e materiali diretti verso i teatri operativi.
Successivamente, la visita degli Allievi della Nissolino Academy si è spostata verso il Centro Operativo per la Meteorologia (COMet), l’articolazione operativa del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. Il centro fornisce il supporto ad enti e reparti della Difesa e ad altre Amministrazioni dello Stato, nonchè alla NATO, all’Unione Europea ed ai singoli partner internazionali.
Con attenzione ed interesse, i giovani Cadetti dell’Academy hanno ascoltato le spiegazioni fornite loro dall’Ufficiale dell’Aeronautica che li ha accolti, intervenendo con osservazioni e domande di approfondimento, incuriositi da quelle che sono le funzioni e i servizi offerti dal COMet. Come spiegato dal personale in servizio nel centro, il COMet, che si avvale del supporto del Gruppo di Supporto ICT per la Meteorologia (alle dipendenze del Reparto Sistemi Informativi Automatizzati) e di una Sezione per il controllo della produzione e la gestione della qualità, è costituito da sei Servizi:
In ultimo, gli Allievi della Nissolino Academy sono stati accolti nel Centro Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare (C.S.V.), il principale ente di consulenza della Forza Armata per le attività di studio, ricerca, sperimentazione, collaudo e valutazione tecnico-operativa degli aeromobili e dei sistemi d’arma ad essi associati, anche a beneficio di altre Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. Visibilmente emozionati, i Cadetti dell’esclusivo Istituto di formazione ad indirizzo militare hanno avuto l’occasione di salire all’interno di un aereo militare, di sedersi al posto di comando e di avere accanto degli Ufficiali dell’Aeronautica che hanno spiegato loro il funzionamento del velivolo e tutte le attività che vengono svolte all’interno del C.S.V..
Come appreso dalle parole del personale in servizio, il Centro, che si articola in tre Reparti (Reparto Sperimentale di Volo, Reparto Tecnologie Materiale Aeronautici e Spaziali, Reparto Medicina Aeronautica e Spaziale), provvede a svolgere attività di analisi e valutazione chimico-fisica dei materiali strutturali e di consumo oltre che attività di addestramento e sperimentazione aerofisiologica del personale navigante.
La giornata dei Cadetti della Nissolino Academy è terminata con il rientro in sede. Alla ripresa delle regolari attività didattiche, gli stessi erano entusiasti dell’esperienza vissuta, un’esperienza che è servita ad informarli maggiormente su quello che potrebbe essere il loro futuro in divisa e a spronarli ad impegnarsi a dare il massimo per raggiungere i loro obiettivi.