Inaugurazione Anno Accademico Nissolino Academy 2020/2021

Sabato 19 Settembre 2020 è stato inaugurato l’Anno Accademico 2020/2021 della Nissolino Academy

Inaugurazione Nissolino Academy

Sabato 19 Settembre 2020 è stato inaugurato l’Anno Accademico 2020/2021 della Nissolino Academy, l’esclusiva accademia di formazione ad indirizzo militare diretta dal Dottor Stefano Di Fulio.

Frutto dell’esperienza trentennale della Nissolino Corsi, la Nissolino Academy, dopo i grandi risultati ottenuti nel suo primo anno di vita, è pronta ad ospitare la nuova Classe di Cadetti iscritti. A fare gli onori di casa è stata la Dottoressa Patrizia Nissolino, fondatrice dell’Istituto, che ha provveduto a spiegare ai presenti la mission della Nissolino Academy e la nuova offerta formativa per i neocadetti: “L’Istituto è stato creato per fornire un’eccellente preparazione per i concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia e basa la propria identità culturale e progettuale su regole chiare e certe, finalizzate alla valorizzazione e al riconoscimento del merito e alla promozione delle eccellenze. Quest’anno l’offerta formativa della Nissolino Academy, tesa a stimolare nei giovani una conoscenza culturale partecipativa, il rafforzamento del carattere e la fiducia in sé stessi, è stata arricchita. Il nostro Istituto offre ai giovani studenti variegate opportunità di crescita, tra loro coniugate a livello interdisciplinare, affinché ciascuno possa scoprire e coltivare i propri talenti con consapevolezza, passione ed impegno”.

Doveroso, da parte della fondatrice, il commosso ricordo di suo padre, il Cavaliere Grande Ufficiale e Commendatore S. Tenente Pierangelo Nissolino, militare della Guardia di Finanza, a cui è intitolato l’Istituto: “Mio padre ha dedicato la sua vita a servire con umiltà e fervido apporto operativo ed intellettuale l’Amministrazione e lo Stato, per questo mi auguro che i cadetti della Nissolino Academy possano prendere la sua figura come un esempio da seguire, per il suo rispetto delle istituzioni, del senso del dovere e della disciplina, dell’educazione e della formazione che sempre ha dimostrato avere”.

A presenziare alla cerimonia di inaugurazione del secondo anno della Nissolino Academy non poteva mancare il direttore d’Istituto, il Dottor Stefano Di Fulio che ha voluto porre l’accento non solo su quello che la Nissolino Academy offre ai suoi cadetti, ma soprattutto su quello che l’Istituto richiede ai suoi frequentatori: “L’Istituto richiede agli studenti determinazione e impegno, sia nella formazione sia nell’educazione, al fine di acquisire quella maturazione intellettuale, culturale, morale e caratteriale necessaria per affrontare e superare gli impegni concorsuali per l’accesso ai corsi delle Accademie militari o delle Scuole Marescialli/Ispettori”. Ancora, ricordando la sua esperienza quando, giovanissimo, è stato egli stesso ad usufruire della preparazione di Pierangelo Nissolino, il direttore si è rivolto ai neocadetti presenti: “La convinzione e la passione per la divisa sono importanti, ma poi è necessario avere qualcuno con maggiore esperienza che vi possa preparare per superare tutti gli step concorsuali. È necessario avere voglia di fare e voglia di arrivare, ma da soli questi elementi non bastano. Tanti partecipano, pochi vincono, e quelli che vincono ci riescono perché si sono preparati al meglio. Per questo voi cadetti che vi preparerete alla Nissolino Academy avrete maggiori possibilità di farcela, perché vi siete affidati all’eccellenza nell’ambito della formazione ai concorsi militari”.

Il successivo taglio del nastro per mano della Dott.ssa Nissolino e del Dottor Di Fulio ha sancito l’ufficiale avvio del secondo Anno Accademico della Nissolino Academy.

Share: