Entro pochissimi giorni, stando alle informazioni che possediamo, dovremmo assistere alla pubblicazione di uno dei Bandi più attesi dell’anno: quello del Concorso Accademie 2023. Si tratta a tutti gli effetti di un concorso periodico: la pubblicazione di quest’ultimo avviene sempre tra la conclusione dell’anno e i primi mesi di quello successivo. Nel caso odierno, il bando del Concorso Accademie dovrebbe essere pubblicato quasi certamente entro la fine del 2022. Al più tardi, la pubblicazione dovrebbe avvenire entro il mese di gennaio del 2023.
Il Prossimo Concorso Accademie Militari metterà dunque a bando un numero non ancora conosciuto di posti da Allievi Ufficiali all’interno delle varie Accademie delle Forze Armate sparse per il territorio Italiano. I ruoli per i quali si concorre in questo caso sono tra quelli più ambiti, importanti e altolocati all’interno delle Forze. Esclusivamente i ragazzi più ambiziosi e preparati riusciranno infatti a svettare nella massa dei candidati aggiudicandosi le poche decine di posti che ogni Forza Armata metterà a disposizione nella sua Accademia. Come accade ogni anno infatti, il bando del Concorso Accademie dovrebbe essere pubblicato come “interforze”, ossia in un documento unico per tutte le Forze a cui occorre arruolare nuovi cadetti. Queste, ovvero Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri, daranno diritto ai futuri Ufficiali, di conseguire una laurea nell’arco dell’esperienza in Accademia.
Ma prima di focalizzarsi su come sarà la vita all’interno dell’Accademia di Modena, di Pozzuoli o in qualsivoglia altra struttura, è bene pensare allo step precedente. Come riuscire a entrare a far parte del pool di giovani che avranno la possibilità di frequentare i corsi, e dunque di essere selezionati come vincitori del Concorso Accademie?
Rispetto all’iter concorsuale degli ultimi anni, per l’edizione 2023 dovremmo assistere a un cambiamento piuttosto importante. Stando alle nostre informazioni in merito, dovrebbe essere reintrodotta la Prova Scritta di Composizione Italiana, termine tecnico per intendere il Tema di Italiano, per coloro che aspirano all’Accademia dell’Esercito. Ecco dunque un recap delle prove che, ad esempio, un aspirante Allievo Ufficiale dell’Esercito dovrà probabilmente affrontare per il Concorso Accademie 2023:
Ogni Forza si riserverà la possibilità, come accade ogni anno, di stabilire nel dettaglio il proprio iter concorsuale.
Per quanto riguarda i requisiti di partecipazione al Concorso Accademie 2023, con tutta probabilità dovremmo assistere a una riproposizione degli standard che, ogni anno, possiamo trovare all’interno del Bando. Solitamente infatti per partecipare al Concorso Accademie Militari è necessario:
L’esperienza alla Nissolino Academy, della durata di 10 mesi, si prefissa di preparare alla perfezione le giovani reclute al Concorso Accademie, oltre che ai Concorsi Scuole Sottufficiali. I ragazzi che stanno frequentando il nostro istituto durante l’attuale Anno Accademico tenteranno l’accesso al Prossimo Concorso Accademie Militari, forti della preparazione specifica e completa che solamente il Metodo Nissolino Corsi gli ha assicurato. Non solo: i giovani che affrontano questa particolare e avvincente esperienza vivono in un contesto molto simile a quello che li attenderà una volta vinto il Concorso per il quale vogliono prepararsi. Non rimane che attendere la pubblicazione del Bando di Concorso e la pubblicazione del Diario delle Prove. La speranza è quella di vedere quanti più partecipanti della Nissolino Academy accedere come Ufficiali di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri all’interno delle specifiche Accademie Militari.