06 83778587

Via Gaetano Luporini, 32, Roma

info@nissolinoacademy.it

Concorso Garanzia Futuro: i partecipanti si mettono alla prova per vincere la Borsa di Studio Nissolino Academy

Il 14 e il 15 Aprile si sono svolte a Roma le prove della prima edizione del Concorso Garanzia Futuro, che dà la possibilità a ragazzi determinati a intraprendere la carriera militare di vincere una Borsa di Studio alla Nissolino Academy.

Concorso Garanzia Futuro

Si sono svolte a Roma il 14 e il 15 Aprile le prove della prima edizione del Concorso Garanzia Futuro, che ha visto la partecipazione di tanti ragazzi determinati a intraprendere la carriera militare. I giovani candidati, che sono riusciti a superare il test scritto di cultura generale e l’intervista motivazionale della prima selezione svoltasi online, in questa seconda fase si sono dovuti misurare con ulteriori prove per dimostrare le loro capacità e motivazione.

Un iter duro che si inserisce in un progetto ambizioso che ha lo scopo di sostenere i giovani che ambiscono ad indossare la divisa. I vincitori del Concorso, infatti, potranno fruire di 1 Borsa di Studio e 20 Premi “Garanzia Futuro” che permetterà loro di frequentare la Nissolino Accademy, l’esclusivo Istituto a indirizzo militare, per prepararsi al meglio ad affrontare i Concorsi pubblici per entrare nelle Forze Armate e di Polizia.

Nella prima giornata, come da programma, i ragazzi sono stati accolti dal personale della Nissolino Academy che ha provveduto a fornirgli un kit di abbigliamento sportivo da utilizzare per tutta la durata delle prove. Supervisionati dall’Istruttore Capo Alfa, dall’Istruttore Capo Bravo e dall’Istruttore Superiore Antonio Pannuti, i ragazzi sono stati suddivisi in 2 gruppi, hanno ricevuto un primo addestramento formale e marciato fino all’Istituto dove ad attenderli e a incoraggiarli c’erano la Dott.ssa Patrizia Nissolino, Fondatrice della Nissolino Academy, il Colonnello Stefano Di Fulio, Direttore dell’Istituto, e il Presidente Francesco Buscarino.

Le prove del Concorso Garanzia Futuro

Nel pomeriggio sono iniziate le prove del Concorso Garanzia Futuro. In questa fase i partecipanti si sono misurati con test ed esercitazioni che ricalcano l’esperienza dei Concorsi pubblici.
Nel dettaglio, nel corso delle due giornate, i ragazzi si sono cimentati nelle seguenti prove volte ad accertare il loro livello di preparazione e motivazione:

  • una prova attitudinale, articolata in due momenti, in cui i candidati hanno svolto questionari di logica per verificare le loro capacità di ragionamento, test biografici e infine test di tipo psicologico funzionali al colloquio individuale e di gruppo con lo psicologo selettore;
  • una prova di inglese: volta ad accertare la conoscenza grammaticale, sintattica, morfologica e lessicale della lingua;
  • una prova di efficienza fisica: comprendente una serie di esercizi quali piegamenti sulle braccia, addominali, salto in alto, trazioni alla sbarra, sollevamento delle ginocchia, corsa mille metri.
Concorso Garanzia Futuro
Concorso Garanzia Futuro
Concorso Garanzia Futuro

L’evento si è concluso nell’entusiasmo generale dei ragazzi, i quali oltre a mettersi alla prova con determinazione e caparbia nelle diverse prove, hanno avuto modo di conoscere l’iter dei Concorsi pubblici, di partecipare ad attività proprie della vita militare e di confrontarsi oltre che con professionisti già appartenenti alle Forze Armate, anche con ragazzi con i quali condividono la stessa passione.