06 83778587

Via Gaetano Luporini, 32, Roma

info@nissolinoacademy.it

Nissolino Academy Bootcamp: intervista al Preparatore Atletico Adriano Durante

Adriano Durante, Preparatore Atletico della Nissolino Academy, ci spiega in cosa consistono le prove fisiche del Nissolino Academy Bootcamp.

In una breve intervista Adriano Durante, ex atleta delle Fiamme Gialle nelle discipline di mezzofondo e marcia e attuale Preparatore Atletico della Nissolino Academy, ci fornisce qualche dettaglio in più sulle prove fisiche previste dal Nissolino Academy Bootcamp.

Quali sono le prove fisiche che devono affrontare i ragazzi che frequentano il Nissolino Academy Bootcamp?

Durante le ore dedicate all’attività motoria, gli allievi del Bootcamp effettuano esercitazioni di corsa di resistenza, mobilità articolare, andature di potenziamento degli arti inferiori ed esercitazioni a carico naturale di tonificazione generale e potenziamento muscolare.

Quali sono le peculiarità fisiche che dovrebbe avere il vincitore del Bootcamp?

Le capacità per primeggiare nelle prove fisiche del Bootcamp sono sicuramente da ricercarsi nella multilateralità legata alle capacità condizionali e coordinative. Più precisamente, alla coordinazione motoria e alle espressioni di forza, velocità e resistenza. Ovviamente tali capacità dovranno essere accompagnate e supportate da valide attitudini psicologiche.

Quali consigli daresti ai ragazzi che devono prepararsi per superare le prove fisiche dei concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia?

Il primo suggerimento per superare i vari test di efficienza fisica richiesti nei concorsi delle Forze Armate e di Polizia, è quello di avere un approccio alla preparazione atletica basato sul principio di continuità e impegno. Il secondo consiglio riguarda il superamento dei propri limiti fisiologici e prestativi. L’ultimo consiglio, non meno importante degli altri, è quello di spiegare ai corsisti l’importanza della preparazione atletica che, in caso di risultato negativo, porta al non superamento del concorso.