06 83778587

Via Gaetano Luporini, 32, Roma

info@nissolinoacademy.it

BOOTCAMP

Nissolino Academy Bootcamp: tra disciplina militare e gioco di squadra

Dal 4 al 15 Settembre si è svolta l’ultima sessione del Nissolino Academy Bootcamp 2022. Ancora una volta è stata un’esperienza unica per i ragazzi che si approcciano alla vita militare, inseguendo il sogno di indossare la divisa.

Nissolino Academy Bootcamp

Nelle scorse ore è giunta alla conclusione l’ultima sessione della seconda edizione del Nissolino Academy Bootcamp. Anche in questo caso i ragazzi che hanno preso parte al progetto hanno vissuto un’esperienza tanto formativa quanto memorabile. Gli 11 giorni di totale immersione in un contesto che ricalca alla perfezione quello che i giovani vivranno nel prossimo futuro, quando affronteranno la vera e propria realtà militare, sono stati una grandissima occasione di crescita.

Chi vive l’esperienza del Nissolino Academy Bootcamp si mette infatti totalmente alla prova, verificando quella che è la sua predisposizione alla vita di caserma e ai sacrifici che comporta il vivere in un contesto militare, come le sveglie mattutine per l’alzabandiera e moltissime altre attività.

Rigore e disciplina sono caratteristiche innate in un ragazzo che sogna di vestire la divisa, ma è fondamentale che queste vengano testate prima di affrontare una vera esperienza militare. Al Bootcamp si prende parte ad attività proprie della caserma, come il già citato alzabandiera, ma anche adunata, marcia e ammainabandiera.

Ma il Nissolino Academy Bootcamp non è solo vita da caserma, anzi. Nelle due settimane di questa esperienza, i ragazzi hanno preso parte ad attività in esterna e vere e proprie esercitazioni fisiche, concepite sulla falsa riga di quelle che saranno le prove dei concorsi militari. Inoltre il softair, dove si simula uno scontro a fuoco, ma anche la OCR (Obstacle Course Race) e una gara di orienteering.

Come sempre, la supervisione dei giovani è stata affidata al personale altamente qualificato della Nissolino Academy: i quattro Istruttori Capo Alfa, Bravo e Charlie e Delta, tutti provenienti dal mondo militare, nonché veri e propri maestri per i ragazzi in un tale contesto.

Nissolino Academy Bootcamp
Nissolino Academy Bootcamp
Nissolino Academy Bootcamp

Nissolino Academy Bootcamp: l’ultima giornata

Durante l’ultima giornata di questa memorabile esperienza, in presenza di tutti i parenti e gli amici che hanno scelto di raggiungere a Roma i propri ragazzi, è avvenuta la premiazione dei cadetti che hanno dimostrato un’attitudine speciale durante gli undici giorni del Nissolino Academy Bootcamp.

In palio sono state messe delle borse di studio, parziali e totali, per agevolare i ragazzi rispetto all’iscrizione al nuovo Anno Accademico della Nissolino Academy.

Prima di festeggiare però, i giovani hanno dato una breve dimostrazione di ciò che hanno appreso durante le lunghe giornate trascorse tra cadetti, come la marcia in gruppo e la corsa.

Alla premiazione hanno presenziato Stefano di Fulio (già Generale dell’Esercito Italiano, ora Direttore della Nissolino Academy), Francesco Buscarino (già Luogotenente con Cariche Speciali della Guardia di Finanza, nonché Presidente della Nissolino Academy), Mimma Prencipe (Socio Fondatore Nissolino Corsi) e l’immancabile Dott.ssa Patrizia Nissolino (Fondatrice del prestigioso istituto ad indirizzo militare intitolato al Cavaliere Grande Ufficiale e Commendatore S. Tenente Pierangelo Nissolino).

Si chiude così la seconda e ultima sessione dell’anno del Nissolino Academy Bootcamp 2022, un’esperienza capace di insegnare l’attitudine militare a chi sogna di indossare la divisa, ma anche di creare rapporti di vera e propria amicizia. La condivisione, nei momenti di difficoltà, è senz’altro uno dei valori più importanti anche se nel frattempo si sta svolgendo una gara. Giocare di squadra, aiutare il prossimo e non pensare in chiave egoista nonostante la competizione è probabilmente il valore più importante che i ragazzi hanno appreso affrontando il Nissolino Academy Bootcamp.

Rimani sempre aggiornato: presto verranno comunicate le date in cui si terrà il Nissolino Academy Bootcamp 2023!