06 83778587

Via Gaetano Luporini, 32, Roma

info@nissolinoacademy.it

BOOTCAMP

Nissolino Academy Bootcamp: ultima giornata e premiazione dei vincitori

L’11 Agosto 2022 si è concluso il Nissolino Academy Bootcamp, un’esperienza unica per i ragazzi che si approcciano alla vita militare, inseguendo il sogno di indossare la divisa.

Nissolino Academy Bootcamp

È giunta alla sua conclusione la prima sessione della seconda edizione del Nissolino Academy Bootcamp. Dopo una full immersion durata 12 giorni in cui i ragazzi hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova con una vera simulazione di vita e attitudine militare, è arrivato il momento di tornare a casa. Le attività del Bootcamp si sono concluse nella giornata di ieri – 11 agosto – quando, dopo una breve dimostrazione delle capacità apprese dai giovani di fronte alle proprie famiglie, è avvenuta la premiazione dei vincitori.

Ma prima di arrivare al racconto dell’ultima giornata, ripercorriamo brevemente le attività cui hanno preso parte i ragazzi iscritti alla prima sessione del Nissolino Academy Bootcamp 2022.

Rigore e disciplina sono senz’altro delle caratteristiche innate in un ragazzo che sogna di vestire una divisa, ma allenare queste caratteristiche può essere sicuramente di aiuto. Ecco perché, nel pieno rispetto di quella che effettivamente sarà nel prossimo futuro la vita militare, al Bootcamp si prende parte ad attività proprie della caserma, come alzabandiera, adunata, marcia e ammainabandiera.

Nell’arco delle due settimane in cui si è svolto il Bootcamp, i giovani hanno avuto modo di partecipare ad attività ludico-addestrative come esercitazioni di softair, Obstacle Course Race (OCR), gare di orienteering e moltissime altre mansioni legate all’attitudine militare.

Non solo: i ragazzi hanno ricevuto un vero e proprio addestramento formale, nonché degli efficaci suggerimenti pratici per affrontare al meglio i test psicoattitudinali a cui saranno sottoposti una volta che tenteranno di vestire ufficialmente una divisa.

A guidare e a supervisionare i cadetti, il personale altamente qualificato della Nissolino Academy proveniente dal mondo militare, l’Istruttore Capo Alfa, l’Istruttore Capo Bravo e l’Istruttore Capo Charlie.

La giornata finale, come detto, è iniziata con la sveglia mattutina, la cura del posto letto e della persona, la colazione e l’ultimo alzabandiera. Il tutto fino all’inizio delle attività, svolte di fronte alle famiglie accorse a Roma appositamente per prendere visione e partecipare all’evento.

Nissolino Academy Bootcamp
Nissolino Academy Bootcamp
Nissolino Academy Bootcamp

Nissolino Academy Bootcamp: la premiazione

Dopo aver mostrato le capacità di corsa e di marcia in gruppo, i giovani partecipanti al Bootcamp hanno offerto il loro saluto alla massima autorità presente in loco, Stefano di Fulio (già Generale dell’Esercito Italiano, ora Direttore della Nissolino Academy). In presenza e con la partecipazione di Francesco Buscarino (già Luogotenente con Cariche Speciali della Guardia di Finanza, nonché Presidente della Nissolino Academy), di Mimma Prencipe (Socio Fondatore Nissolino Corsi) e dell’immancabile Dott.ssa Patrizia Nissolino (Fondatrice del prestigioso istituto ad indirizzo militare intitolato al Cavaliere Grande Ufficiale e Commendatore S. Tenente Pierangelo Nissolino), è avvenuta la premiazione dei vincitori.

Le borse di studio assegnate sono state undici, tutte atte a premiare il merito dimostrato nell’arco dell’intero Bootcamp e a incoraggiare l’iscrizione dei ragazzi al nuovo anno accademico della Nissolino Academy. Al vincitore, come ovvio, è andato il premio più consistente: una borsa di studio che copre il valore totale della retta per la Nissolino Academy.

Nell’arco dell’esperienza i ragazzi hanno avuto modo di vivere a stretto contatto con i loro compagni, apprendendo l’importanza del lavoro di squadra, il valore della condivisione e dell’aiuto reciproco. Un bagaglio esperienziale necessario sì per la carriera in divisa, ma anche e soprattutto per affrontare la vita di tutti i giorni.

Il lancio del berretto ha segnato la fine del Bootcamp, tra lacrime di emozione e dispiacere nel salutarsi, sottolineando ancora di più, per noi spettatori e non solo, l’indimenticabile esperienza che hanno vissuto i cadetti.

Si chiude così la prima sessione della seconda edizione del Nissolino Academy Bootcamp, tra gli applausi dei genitori e l’entusiasmo dei ragazzi che si approcciano alla vita militare, avvicinandosi sempre più alla realizzazione del loro sogno: una brillante carriera in divisa.

Nemmeno il tempo di realizzare la chiusura della prima sessione, che sta già per arrivare l’inizio della seconda! Questa avrà infatti inizio il 4 settembre e terminerà il 15 settembre 2022. Anche in questo caso, 20 ragazzi e ragazze che abbiano compiuto 17 anni saranno protagonisti di una sensazionale e formativa esperienza di vita. È assolutamente il caso di affrettarsi, rimangono ancora pochi posti disponibili!

    DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SECONDA EDIZIONE NISSOLINO ACADEMY BOOTCAMP







    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato nell’Informativa sulla privacy (ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679)
    Accetto di ricevere la newsletter con tutte le novità sui concorsi. Potrai disiscriverti grazie al link presente in ogni mail.