Sabato 25 Settembre la Nissolino Academy, esclusivo istituto ad indirizzo militare, inaugura l’anno accademico 2021/2022 e accoglie i nuovi iscritti che hanno superato il test d’ammissione culturale e motivazionale. Il percorso di studi ha inizio il 27 Settembre 2021 e termina il 30 Luglio 2022, ma le iscrizioni rimangono aperte fino al 31 Ottobre 2021. Vediamo insieme com’è strutturata l’offerta formativa Nissolino Academy.
I cadetti della Nissolino Academy seguono un intenso programma indirizzato alla preparazione dei Concorsi per le Accademie Militari e le scuole Marescialli e/o Ispettori. Per raggiungere quest’obiettivo sono messe a disposizione tutte le competenze del nostro team: moderatori didattici, preparatori atletici, nutrizionisti e psicologi selettori. In questo modo, oltre ad una formazione culturale ed educativa, i cadetti ricevono una mirata preparazione sportiva e attitudinale, insieme a una corretta educazione alimentare.
L’offerta formativa Nissolino Academy si basa su un metodo di studio che comprende insegnamenti in aula e in modalità e-learning. La didattica viene erogata in maniera differente dai tradizionali canoni formativi. Infatti, il cadetto è la parte attiva dell’aula che interagisce costantemente con i suoi colleghi e con il moderatore didattico. Così facendo gli allievi condividono informazioni e apprendono più velocemente le nozioni utili al superamento delle prove culturali dei concorsi.
Il percorso relativo alla preparazione delle prove fisiche è curato da preparatori atletici specializzati e iscritti all’Albo Nissolino Corsi. La tipologia degli esercizi (es. corsa piana, salto in lungo, salto in alto, trazioni alla sbarra, affondi camminati) e i parametri richiesti per ottenere l’idoneità variano a seconda del concorso a cui si intende partecipare, pertanto viene stilato un programma di lavoro fisico personalizzato per ogni cadetto. A questo, naturalmente, si affianca un piano alimentare ad hoc messo a punto da esperti nutrizionisti.
Nulla è lasciato al caso: i corsisti proseguono la loro preparazione ai Test Psico Attitudinali e al colloquio con lo psicologo avvalendosi del supporto e dell’esperienza di figure altamente qualificate, già appartenenti alle Forze Armate in qualità di Psicologi Selettori. Nello specifico, si preparano ad affrontare test della personalità, test grafici, colloqui individuali e di gruppo.
Il metodo Nissolino Corsi è integrato con la formula college propedeutica alla vita militare. In questo modo i cadetti hanno l’opportunità di fare un’esperienza educativa che ricalca gli stessi ritmi dei corsi di formazione e addestramento delle Accademie Militari e delle Scuole Sottufficiali. La Nissolino Academy è anche un luogo di confronto, dove i ragazzi possono entrare in contatto con figure di spicco delle Forze di Polizia, delle Forze Armate e del mondo Istituzionale, grazie a delle visite formative in alcune Pubbliche Amministrazioni.